Home

Nuova vita per la Verdi Marathon

di - 13/01/2016

Ascolta l'articolo

La 19° edizione della ”Maratona & Mezza maratona delle Terre Verdiane e del Principe”, da quest’anno cambia nome e diventa “Sojasun Verdimarathon”, grazie alla collaborazione dell’omonimo marchio di prodotti 100%vegetali.

L’evento esalta la bellezza di quelle che vengono definite ‘Terre Verdiane’, toccando luoghi ricchi di fascino e di storia: Salsomaggiore, nota per le sue splendide terme in stile Liberty, Fidenza, con i paesaggi dell’antica via Francigena che l’attraversa; le bellissime rocche di Fontanellato e Soragna, Roncole Verdi, dove ancora oggi è possibile ammirare la casa natale del celebre compositore ed infine Busseto, dove la maratona giunge al suo termine nella suggestiva piazza centrale, all’ombra della statua del grande Maestro, che sembra quasi in attesa degli eroi della corsa.

Cambia nome la maratona di Salsomaggiore Terme (foto organizzatori) Cambia nome la maratona di Salsomaggiore Terme (foto organizzatori)

Un evento unico che racchiude in se stesso tutta una serie di valori, suggestioni ed emozioni rappresentate dai territori stessi in cui si snoda: il connubio tra salute e benessere rappresentato dalle Terme di Salsomaggiore, la storicità di luoghi come Fontanellato, Soragna e Busseto, dove il tempo sembra essersi fermato ed infine la travolgente ed indimenticabile espressione artistica e musicale di Giuseppe Verdi, cuore pulsante di tutta la manifestazione.

E’ proprio in questi luoghi unici della provincia di Parma, nota anche come la “Food Valley” per la sua attenzione alla qualità e alla cultura del cibo, che Sojasun ha trovato il suo naturale spazio.

Sojasun è un marchio di prodotti vegetali buoni e sani, che unisce la ricerca per il buon cibo –tipica anche delle terre toccate dalla gara podistica- all’attenzione per il benessere fisico, in linea con i valori di un evento sportivo come quello della maratona.

La “ Sojasun Verdimarathon” si svolgerà, come tutti gli anni, la quarta domenica di febbraio e quindi quest’anno sarà in programma il 28 /02 /2016.

Oltre alla classica competizione di 42km e 195mt, ci si potrà cimentare nella “corsa del Principe” (28 Km e 100mt), con un passaggio mozzafiato all’interno del cortile, del palazzo e del giardino della Rocca Meli Lupi, un’ambientazione che rimarrà per sempre impressa in tutti coloro che parteciperanno alla gara, stregati dalla suggestione di questi luoghi.

Anche chi è un po’ meno allenato potrà prendere parte alla manifestazione sportiva, scegliendo tra la “ Mezza maratona di Fontanellato” (21 Km e 97mt) o la “Salso-Fidenza” (9 Km e 100mt), alla quale si potrà aderire anche se non tesserati ma in possesso di certificato medico.

La particolare T-shirt che andrà a tutti gli iscritti (foto organizzatori) La particolare T-shirt che andrà a tutti gli iscritti (foto organizzatori)

L’atmosfera della “Sojasun Verdimarathon” sarà ancora più magica e surreale perché tutti i podisti saranno accompagnati dalle arie immortali dell’opera del Cigno di Busseto, diffusa da appositi amplificatori posti alle porte di ogni paese attraversato dalle diverse competizioni.

Anche per chi accompagna i corridori le offerte turistiche sono varie: il centro benessere di Salsomaggiore, con i suoi “ Mari d’Oriente”; i musei del duomo di Fidenza e della rocca Meli Lupi di Soragna; le opere del Parmigianino nel castello di Fontanellato; il prestigioso Labirinto della Masone -il più grande del mondo- nato da un sogno di Franco Maria Ricci, e infine, per gli amanti dello shopping, una visita all’insegna della qualità e della convenienza presso il Fidenza Village, il fornitissimo outlet di marca comodamente ubicato all’uscita del casello autostradale di Fidenza.

Comunicato stampa