Home

Nuovo trail in terra pavese

di - 02/04/2015

Ascolta l'articolo

Sabato scorso è stata presentata ufficialmente una manifestazione da mettere sicuramente in agenda, e che si svolgerà a Salice Terme il 6 Aprile prossimo, Lunedì di Pasqua.

L’Atletica Pavese, in collaborazione con Oltrepo Trail, e sotto l’egidia dell’UISP (Unione Italiana Sport per tutti), organizza infatti una manifestazione podistica molto articolata e dalle diverse caratteristiche, che la fanno annoverare fra gli appuntamenti più caratteristici della provincia di Pavia: la Corsa ed il Trail delle Terre diverse.

Una gara competitiva su strada di 5 e 10 chilometri, inserita quale 6° prova del Criterium provinciale UISP aperta anche ai tesserati FIDAL  (Fedrazione Italiana Atletica Leggera).

Il Trail, che sarà l’evento clou della giornata: 23 chilometri con oltre 1000 metri di dislivello positivo, valido quale 2° prova del circuito denominato “Trail dei Malaspina”, una serie di 6 gare con tanto di classifica finale a punteggio. Anche in questo caso la gara è aperta ai tesserati UISP e FIDAL. Il percorso della competizione sarà al 90% su sterrato.

Si svolgerà quindi una corsa non competitiva ludico motoria aperta ai tesserati della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari) sulla distanza di 5-10-23 chilometri.

Una corsa non competitiva aperta a tutti di 5 chilometri.

Una family run riservata alle scuole di 3 chilometri.

Nelle due corse competitive saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria in ogni distanza, mentre nella non competitiva saranno assegnati riconoscimenti a tutti i gruppi podistici con almeno 12 iscritti.

Le partenze saranno diversificate a seconda delle distanze. Dalle 8 alle 9 potranno partire i non competitivi della FIASP, alle 8,30 sarà la volta del trail di 23 chilometri, alle 9 saranno alla partenza i competitivi della 5 e 10 chilometri, seguiti, in coda, dalla family run.

La zona partenza della gara sarà allietata e movimentata da alcune figuranti in costume medievale, a cura dell’Associazione Spino fiorito, che si rifà alla tradizione dei Malaspina, gli antichi signori locali.

Vi saranno anche diverse tipologie di iscrizioni: € 4 per i non competitivi, con bottiglia di vino DOC quale riconoscimento, con possibilità di iscriversi a 2 euro senza nessun premio di partecipazione. I competitivi della 5 e 10 chilometri verseranno 10 euro dietro consegna di una sacca con prodotti vari, i concorrenti del trail pagheranno 15 euro (18 il giorno della gara), dietro corrispettivo di ricco pacco gara.

Il ritrovo è fissato presso il centro Diviani in Via Damiano Chiesa a Salice Terme. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo.

Comunicato stampa