Pubblicità

Oderzo apre il GP Strade d’Italia

di - 19/04/2014

Il Grand Prix Strade d’Italia diventa maggiorenne e promette una stagione da dieci e lode. Dieci, come le gare che, da maggio a settembre, scandiranno la stagione del più classico circuito italiano di corse su strada.

La 18^ edizione del Grand Prix Strade d’Italia scatterà da Oderzo, giovedì 1° maggio. Una novità assoluta per una rassegna che, per la prima volta, sarà interamente costituita da gare in circuito, su distanze variabili dai 7 ai 10 km.

La 19^ Corsa Internazionale “Oderzo Città Archeologica” dedicherà l’intera mattinata alle gare del Grand Prix Strade d’Italia, portando gli atleti a correre su un circuito di 10 km che toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico. A partire dalla magnifica Piazza Grande, dove, all’ombra del caratteristico Torresin, partiranno e si concluderanno tutte le gare.

Sarà la passerella iniziale di una giornata interamente dedicata alla corsa, che proseguirà nel pomeriggio con le gare del Grand Prix Giovani, il 18° Trofeo Mobilificio Vittoria dedicato ai diversamente abili e le due prove internazionali che coinvolgeranno i più grandi campioni della disciplina.

Dopo Oderzo, il Grand Prix Strade d’Italia prevede un altro appuntamento nella Marca, il 27 giugno, in occasione della Corritreviso. Le altre otto tappe della rassegna? Mestre (4 maggio), la novità Sacile (18 maggio), Asiago (7 giugno), Tonadico di Primiero (15 giugno), Agordo (6 luglio), Trieste (12 luglio), Feltre (30 agosto) e Pordenone (14 settembre).

Previste una classifica a punti, legata al piazzamento ottenuto in otto prove su dieci (uno scarto di punteggio sarà tra le prime cinque gare, un altro tra le seconde cinque); una graduatoria a tempi compensati sulla base dell’età dell’atleta (nove gare su dieci); e la valorizzazione di una classifica di società che premierà le squadre con il maggior numero di partecipanti alle dieci prove della rassegna. Premiazioni finali il 19 ottobre al Teatro Vivaldi di Jesolo. Da Oderzo parte una stagione di grandi corse.

Mauro Ferraro – Ufficio stampa

 Oderzo_2013_Un_passaggio_della_gara_del_Gp_Strade_d'Italia