L’ormai consolidata coppia di alpinisti formata da Babsi Zangerl e Jacopo Larcher ha salito ‘Odyssee’ sulla parete nord dell’Eiger.
Hanno ripetuto questa difficile via salendola dal basso e in un “single push” durato 4 giornate. I due climber non hanno trovato condizioni meteo ottimali, infatti si sono imbattuti il almeno un temporale al giorno.
Ma nonostante ciò, Babsi e Jacopo hanno ripetuto la dura via aperta da Roger Schaeli, Robert Jasper e Simon Gietl e terminata nel 2015. Odyssee ha difficoltà fino all’8a+ per uno sviluppo di 1400m circa; non proprio una passeggiata!
Babsi e Jacopo hanno salito da capocordata tutti i tiri più duri, mentre in alternata i più facili, come sono soliti fare durante le ascensioni più dure.

“È sempre stato un grande sogno salire una via sulla famosa parete nord dell’Eiger. Ma non è facile trovare una finestra meteo perfetta con buone condizioni per questi lunghi percorsi. Quindi può rivelarsi una vera avventura… Esattamente come ci siamo sentiti nello scalare il libera tutti i 33 tiri di “Odyssee”. Un’esperienza indimenticabile. Alcuni tiri bagnati ci hanno spaventato a morte e siamo stati vicini a rinunciare in certi momenti. Alla fine l’intera avventura è stata abbastanza fortunata e abbiamo completato un’ascensione “tutta in libera” in 4 giorni per entrambi. Felicissima!!! Grazie a Roger Schaeli, Robert Jasper e Simon Gietl per aver aperto questo fantastico percorso e aver creato la via più difficile sull’Eiger.” Barbara Zangerl
