Pubblicità

Odyssee per Babsi Zangerl e Jacopo Larcher

di - 27/08/2018

L’ormai consolidata coppia di alpinisti formata da Babsi Zangerl e Jacopo Larcher ha salito ‘Odyssee’ sulla parete nord dell’Eiger.

Hanno ripetuto questa difficile via salendola dal basso e in un “single push” durato 4 giornate. I due climber non hanno trovato condizioni meteo ottimali, infatti si sono imbattuti il almeno un temporale al giorno.

Ma nonostante ciò, Babsi e Jacopo hanno ripetuto la dura via aperta da Roger Schaeli, Robert Jasper e Simon Gietl e terminata nel 2015. Odyssee ha difficoltà fino all’8a+ per uno sviluppo di 1400m circa; non proprio una passeggiata!

Babsi e Jacopo hanno salito da capocordata tutti i tiri più duri, mentre in alternata i più facili, come sono soliti fare durante le ascensioni più dure.

ph Paolo Sartori

È sempre stato un grande sogno salire una via sulla famosa parete nord dell’Eiger. Ma non è facile trovare una finestra meteo perfetta con buone condizioni per questi lunghi percorsi. Quindi può rivelarsi una vera avventura… Esattamente come ci siamo sentiti nello scalare il libera tutti i 33 tiri di “Odyssee”. Un’esperienza indimenticabile. Alcuni tiri bagnati ci hanno spaventato a morte e siamo stati vicini a rinunciare in certi momenti. Alla fine l’intera avventura è stata abbastanza fortunata e abbiamo completato un’ascensione “tutta in libera” in 4 giorni per entrambi. Felicissima!!! Grazie a  Roger Schaeli, Robert Jasper e Simon Gietl per aver aperto questo fantastico percorso e aver creato la via più difficile sull’Eiger.” Barbara Zangerl

ph Paolo Sartori

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.