Dopo il successo di Pyeongchang 2018, il comitato Olimpico ha preso delle decisioni importanti e apportato dei cambiamenti.
Alle prossime Olimpiadi estive 2020 saranno presenti diversi nuovi sport più “giovanili” tra cui lo skateboard, il karate ed il surf; mentre per il nostro sport, alle Olimpiadi invernali 2022, ci sarà anche lo sci Big Air.
Una bellissima notizia che apporterà ancora più disciplina e voglia di migliorarsi nel freeski.
Molti di voi si saranno accorti che lo snowboard Big Air è già stato presente alle scorse Olimpiadi… e perché per lo sci solamente alle prossime? La federazione degli sport invernali, FIS, ha organizzato un vero e proprio circuito di sci Big Air World Cup solamente nel 2016, mentre per lo snowboard la storia è diversa. La federazione ha intrapreso questo percorso già nel 2001, quindi è logico che il Big Air è entrato prima ai giochi.
DOVE E QUANDO?
Durante la Cerimonia di Chiusura è già stato passato il testimone a Pechino che ospiterà i Giochi dedicati agli sport della neve e del ghiaccio tra quattro anni. La capitale cinese sarà il teatro delle Olimpiadi Invernali 2022: appuntamento tra quattro anni, dal 4 al 20 febbraio, per nuove vibranti gare e per grandi sfide.
Pechino è stata scelta durante la sessione del Cio svoltasi nel 2015 a Kuala Lumpur e diventerà la prima città a ospitare le Olimpiadi si in versione estiva (nel 2008) che in versione invernale. I Giochi rimarranno dunque in Asia dopo l’evento in Corea del Sud, senza dimenticarsi che nel 2020 saremo a Tokyo (Giappone) per le estive. Gli sport in programma sono gli attuali 15 con sempre 102 titoli in palio. Naturalmente il calendario completo e il programma dettagliato verranno comunicati soltanto nei prossimi anni.
Vi rinfreschiamo la memoria con questo GoPro video di Tobia Sivestri, atleta e lavoratore, che ha lavorato e provato il course di sci slopestyle a Pyeongchang.
Non vediamo l’ora di vedere chi si qualificherà ai giochi e chi sarà il vincitore del Big Air di Pechino 2022!! Forza Italia!