Pubblicità

L’alpinismo moderno: leggerezza, agilità, precisione

di - 28/12/2023

Con l’Ortles Light Mid PTX, Salewa Lancia il suo scarpone da alpinismo più leggero e tecnico, studiato nel dettaglio per rispondere alle nuove esigenze dell’alpinismo e ideale per affrontare in velocità le uscite in montagna più impegnative.

Made in Montebelluna

La storia di Montebelluna e del distretto produttivo industriale locale, riconosciuto oggi come “Distretto dello Sportsystem” nasce negli anni ‘30 e ’40 del secolo scorso, quando piccole realtà calzaturiere cominciarono ad insediarsi, crescendo nel tempo per numero e specializzazione.

Qui nel montebellunese hanno oggi sede le più importanti realtà produttive internazionali. Una galassia di aziende di diversa natura, legate fra loro fino a comporre un’unica identità. Sono industrie produttrici di attrezzature e calzature per lo sport, produttori di macchinari per le lavorazioni, studi di progettazione, fornitori di materiali, suolifici, produttori di stampi etc. Se gli scarponi da sci sono in assoluto il prodotto iconico che ha origine a Montebelluna, sono le migliori calzature sportive e da montagna in generale a nascere in questo distretto produttivo.

Fra i più blasonati brand del panorama internazionale, Salewa ha stabilito qui circa quindi anni fa assieme a Dynafit, il proprio “quartier generale”, dove sebbene abbiano sede anche gli uffici di progettazione dell’abbigliamento e accessori tecnici, è la Footwear Division a rivestire una grande rilevanza strategica.

salewa ortles light mid ptx action

Localizzare la Footwear Division all’intero del Distretto dello Sportisystem risulta strategico per piu’ di un motivo, in primis come si diceva, per via dello stretto contatto fra la supply chain e gli uffici di ricerca, sviluppo e prototipazione, in secondo luogo per via dei contatti diretti e indiretti con la concorrenza e quindi lo scambio di know how fra leader del mercato.

Le sfide che il reparto di ricerca è sviluppo deve affrontare ogni giorno sono naturalmente legate alla necessità di evolvere le proprie proposte in base alle richieste del mercato e all’evolversi delle discipline sportive, siano esse sci, alpinismo o escursionismo. Al tempo stesso però, da diversi anni, c’è anche da confrontarsi con l’esigenza sempre piu’ pressante di contenere quanto piu’ possibile l’impronta ecologica dei processi e dei prodotti.

Una doppia sfida quindi: progettare prodotti performanti, sicuri e confortevoli ma produrli senza sprecare risorse vergini e con materiali che un giorno possano essere nuovamente riciclati.

salewa ortles light mid ptx action

L’interazione quotidiana fra figure altamente specializzate quali designer, product manager, chimici, atleti ed esperti di bio meccanica, consente al reparto di R&D e piu’ in generale a Salewa di conseguire gli obiettivi prefissati e lanciare sul mercato prodotti innovativi, sotto tutti i punti di vista.

Prendendo in considerazione l’alpinismo possiamo notare come nel tempo, una serie di fattori esterni abbiano cambiato il nostro modo di viverlo: l’accessibilità alle montagne e i cambiamenti climatici sono state senz’altro due delle principali cause di questa evoluzione. Al tempo stesso sono cambiate anche le esigenze e le richieste di coloro che praticano l’alpinismo. Chi pratica questo sport di montagna vuole potersi muovere più velocemente e portarsi dietro meno peso. Ma cerca anche un’attrezzatura altamente versatile, adatta a più situazioni e a molteplici utilizzi.

salewa ortles light mid ptx action

Salewa introduce Ortles Light Mid PowerTex

La risposta di Salewa a questi cambiamenti per l’autunno/inverno 2023 è l’Ortles Light Mid PowerTex, uno scarpone da alpinismo di taglio medio, leggero, comodo e versatile che, oltre a essere altamente tecnico, garantisce anche un elevato grado di agilità. Lo studio approfondito della struttura consente di utilizzare lo scarpone in molte circostanze: dai terreni rocciosi ai percorsi più impegnativi su neve e ghiaccio.

ortles light mid ptx fianco

Per chi

L’alpinismo sui terreni ad alta quota, dove si alternano ghiaccio, neve e terreni misti, non solo richiede elevate capacità tecniche, ma necessita anche di prodotti altamente affidabili. Lo scarpone da alpinismo Ortles Light Mid PTX è stato sviluppato appositamente per gli alpinisti e le alpiniste che vogliono muoversi il più rapidamente possibile in condizioni varie e variabili. L’Ortles Light Mid PTX combina protezione, leggerezza e comfort con una straordinaria resistenza e un’elevata precisione tecnica per l’arrampicata.

Questo è il risultato della fusione di due famiglie di prodotti Salewa: la linea classica Ortles e la linea Wildfire. “La linea Ortles è sinonimo di robustezza, protezione e durata, mentre la linea Wildfire offre in primis agilità, comfort e leggerezza. L’Ortles Light Mid PTX riassume in sé le eccezionali qualità di entrambe le linee. Questo permette di indossarlo in condizioni e terreni diversi – sia lungo sentieri rocciosi che su vie più impegnative attraverso paesaggi innevati e ghiacciati, come quelli che spesso ci troviamo ad affrontare sulle cime più alte delle Dolomiti”, spiega il Product Manager William Starka.

ortles light mid ptx sopra

Come è fatto

All’interno di questa calzatura, Salewa combina le sue tecnologie più innovative, tra cui rientra anche la nuova tecnologia Salewa Edging Plate 2. La piastrina rigida assicura migliori prestazioni in bordatura e una maggiore precisione durante l’arrampicata e si combina con un perfetto equilibrio tra flessibilità e rullata del piede per un elevato comfort durante la progressione. Inoltre, lo stabilizzatore del tallone assicura una maggiore presa sui terreni rocciosi ed è compatibile con i ramponi. La suola Pomoca Alpine Light garantisce un grip e una trazione migliori su terreni eterogenei, mentre l’intersuola ammortizzante in EVA assicura un elevato comfort anche durante le attività a velocità sostenuta.

Lo scarpone da alpinismo Salewa Ortles Light Mid PTX colpisce per la sua eccezionale leggerezza. Gli appena 540 g lo rendono la scarpa più leggera nella sua categoria – e risulta in media il 15% più leggera rispetto alle proposte dei competitor. Il mix di tessuto TPU leggero e resistente all’abrasione e tomaia in nylon garantisce un’eccellente robustezza. Allo stesso tempo, l’intersuola leggera ammortizza e assorbe gli impatti e trasmette una straordinaria sensazione di comfort durante la progressione. La ghetta elasticizzata è facile da usare, permette di muoversi con estrema libertà e tiene lontano lo sporco e i sassi.

ortles light mid ptx davanti

Il sistema Ankle Protector System avvolge il piede, garantendo una maggiore stabilità e proteggendo da rocce e ghiaia. L’esclusivo sistema SALEWA 3F fornisce una presa migliore e assicura una maggiore stabilità nella zona del tallone, mentre le tecnologie Multi Fit Footbed Plus (MFF+) e 3D Lacing consentono di regolare l’allacciatura a seconda della conformazione individuale del piede, aumentando il comfort e perfezionando la calzata.

L’Ortles Light Mid PTX, scarpone da alpinismo, convince anche in termini di sostenibilità, attestando una bassa impronta ecologica. È la prima scarpa della gamma Mountaineering a rientrare tra i prodotti Salewa Committed, il parametro di sostenibilità che indica il rispetto di rigorosi standard ambientali e sociali testati da enti esterni indipendenti. Questo scarpone da alpinismo ha una membrana Powertex priva di PFC, lacci realizzati con materiali riciclati e altre componenti riciclate.

ortles salewa dietro

ORTLES LIGHT MID PTX BOOT M/W

Materiale:
– Struttura protettiva laterale in filato TPU ad alta tenuta
– Tomaia in Nylon (PA) ad alta resistenza
– Ghetta elasticizzata in misto PA/PE resistente alle abrasioni
– Giretto protettivo in gomma
– Sistema 3F con lacci in Kevlar®


Rivestimento interno:
– PowerTex: membrana impermeabile e traspirante priva di PFC


Salewa Committed: testato chimicamente, produzione equa, privo di PFC

scarpone salewa suola

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.