Pubblicità

Patagonia compie 50 anni e si concentra su cosa accadrà in futuro. What’s next?

di - 16/03/2023

Patagonia compie 50 anni

Patagonia, l’azienda di abbigliamento outdoor fondata da un fabbro autodidatta, festeggia i suoi primi 50 anni guardando al futuro. Al fine di avere un business che renda, è necessario avere un pianeta prospero ed è necessario che ciascun individuo faccia la sua parte con le risorse a sua disposizione. Per Patagonia questo significa lavorare per salvare il nostro pianeta, godendoci il viaggio che ci avvicina a questo obiettivo.

 

Patagonia compie 50 anni

In questi anni il brand ha realizzato moltissimo ed ha già diversi progetti per il futuro, continuando a mettere il pianeta e le persone al primo posto rispetto al profitto. Ecco un piccolo assaggio.

I 10 step cruciali per Patagonia

A partire dalla sua nascita, Patagonia ha cercato di realizzare prodotti di qualità arrecando meno danni possibile al pianeta. Ecco i 10 momenti cruciali in cui si è dato maggior rilievo al pianeta rispetto ai profitti economici:

  1. Quando abbiamo cambiato il nostro modello di business per proteggere i luoghi che amiamo, passando dai chiodi per l’arrampicata alle protezioni mobili, come i friends e nuts (1972)
  2. La prima sovvenzione a favore di un’organizzazione no-profit per contribuire a salvare una spiaggia per il surf locale (1972), che ci ha portato a iniziare a donare l’1% dei profitti annuali (1985) e a co-fondare 1% for the Planet (2002)
  3. Il passaggio dal cotone convenzionale a quello biologico dopo che la formaldeide aveva fatto ammalare i nostri dipendenti (1996)
  4. L’inserzione pubblicitaria “Don’t Buy This Jacket” durante il Black Friday (2011)
  5. Quando siamo diventati la prima azienda certificata B Corporation in California (2012)
  6. Quando abbiamo istituito Patagonia Provisions (2012)
  7. Quando abbiamo trovato nuovi modi per risarcire il pianeta, donando il 100% delle vendite del Black Friday ad associazioni ambientaliste (2016)
  8. La causa all’amministrazione Trump per proteggere il Bears Ears National Monument (2017)
  9. Quando “Siamo in business per salvare il nostro pianeta” è diventato il nuovo scopo aziendale (2018)
  10. Il nuovo assetto societario: il nostro unico azionista ora è il pianeta (2022)

Patagonia compie 50 anni

 

Per i prossimi 50 anni, Patagonia darà priorità alla qualità. Prodotti di qualità, legami di qualità con la natura, capitalismo di qualità. Si allontanerà da ciò che frena, puntando più su una collaborazione anziché competizione, soprattutto di fronte a crisi cruciali come il cambiamento climatico.

Patagonia compie 50 anni

Inoltre ha il desiderio di rispondere alle domande più difficili del nostro millennio. E’ possibile che il capitalismo possa evolversi? Potrebbe esistere un capitalismo di qualità? Come si può influenzare al meglio la community di Patagonia per affrontare le cause profonde della crisi climatica ed ecologica? Chi sono i partner inaspettati che si uniranno lungo il percorso?

Patagonia compie 50 anni e si concentra su cosa accadrà da qui in avanti. What’s next?

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.