Il prossimo gennaio, Patagonia presenterà una serie di cortometraggi che raccontano il piacere di vivere la neve in movimento. Dall’emozione di una curva perfetta, al freeride tecnico fuori pista, fino alla forza della passione collettiva e del senso di comunità, che trovano espressione in un luogo simbolo come un antico mulino francese, ogni film è un racconto di ciò che il tempo trascorso nella natura può darci e di quanto l’energia e la volontà possano cambiare le cose.
In tournée in tutta Europa, i film celebrano le storie e i protagonisti che animano la comunità della montagna, ricordandoci perché è importante tutelare la stagione invernale. In ogni tappa, gli ambassador Patagonia, i registi e i partner delle ONG dialogheranno sulla semplice gioia di vivere la neve e la responsabilità condivisa nella cura dei luoghi in cui si abita.

Le Moulin des Artistes – regia di Pierre Cadot
Alcuni vivono del proprio mestiere. Altri non possono vivere senza. In un mulino del XVI secolo nella valle di Chamonix, Peter e Anati gestiscono Le Moulin des Artistes: un laboratorio di sci, uno spazio artistico e un luogo di ritrovo per spiriti liberi che condividono gli stessi ideali.
Simple as a Turn – regia di Pierre Cadot
Per Nicholas Wolken la curva non è solo il fondamento dello snowboard, ma la sua espressione più autentica. Dall’ inizio della sua carriera professionale alla progettazione di tavole pensate per esaltare il carving, ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca delle sensazioni profonde che solo il disegno di una linea sulla neve sa offrire.
DIG – regia di Nicholas Teichrob
Affrontare una discesa di 1.200 metri è una cosa, ma risalire è tutta un’altra storia. Il dislivello è così estremo che anche una piccola palla di neve può trasformarsi rapidamente in una valanga pericolosa, e la qualità della neve può cambiare in modo imprevedibile nel giro di pochi passi.

I film saranno proiettati in anteprima a Salisburgo, in Austria, il 16 gennaio, prima di fare tappa in diverse città europee e località sciistiche.
– 16 gennaio – Salisburgo, Austria
– 21 gennaio – Monaco, Germania
– 22 gennaio – Coira, Svizzera
– 30 gennaio – Chamonix, Francia
Date in Italia:
– 29 gennaio – a partire dalle 19.45 presso il Cinema Modena di Trento, Viale S. Francesco d’Assisi 6.
Ospite della serata sarà Nicholas Wolken, snowboarder professionista e protagonista del film Simple as a Turn, e sarà a disposizione degli ospiti per rispondere ad eventuali domande e curiosità dopo la proiezione. Modererà il talk Giorgia Garancini, di Protect Our Winters Italy (POW).
Informazioni e biglietti sono disponibili a questo link.
– 6 marzo – a partire dalle 20.30 presso la Sala Polifunzionale di Santa Caterina Valfurva (Sondrio), Piazza Magliavaca 4. Un appuntamento speciale in occasione della prossima edizione di Skimofestival, Patagonia presenterà gratuitamente i tre film all’interno della rassegna di eventi ed experience legati allo scialpinismo.
Informazioni e biglietti sono disponibili a questo link.









