Pubblicità

Patagonia Running up for air, il documentario

di - 17/05/2024


Patagonia Running up for air, un breve documentario che narra la creazione di Running Up for Air, manifestazione mondiale di trail running il cui fine è sensibilizzare sull’importanza dell’aria pulita e che ha preso forma a partire da un’idea del veterano trail
runner Jared Campbell.

Dal 2012

Organizzata per la prima volta nel 2012 a Salt Lake City, Running Up For Air, non solo
incoraggia i runner a riunirsi e a vivere appieno l’esperienza della corsa, ma anche a
contribuire alla raccolta fondi e ad avere maggiore consapevolezza nei confronti dei vari
gruppi di attivisti ambientali che hanno a cuore il concetto di aria pulita. Che si tratti di una
corsa in collina, su una pista da sci, in montagna o su una scalinata, tutto conta.

Le parole di Jared Campbell

“Quindici anni fa ero una delle poche persone a correre durante la stagione invernale sulle
vette. Passando ripetutamente dentro e fuori dall’inquinamento dell’aria ho avuto modo di
osservare concretamente questo fenomeno più e più volte, mentre completavo i miei
percorsi. Da runner, non solo lo vedi, ma lo percepisci. Ho quindi deciso che era necessario fare qualcosa di tangibile nei confronti di questa problematica”.

Si corre il 1° giugno

In data 1° giugno 2024 l’evento tornerà in varie destinazioni in Europa, dalle montagne fino
ai sentieri e ai parchi, permettendo così ai runner di sperimentare diversi tipi di dislivello,
da soli oppure in gruppo – il tutto è a sostegno delle organizzazioni locali che combattono
l’inquinamento dell’aria.

Cambiamo la nostra aria

Le parole di Luke Nelson, trail running ambassador di Patagonia

“Provare ad attribuire un semplice valore tangibile all’aria è impossibile visto che alimenta la stessa forza vitale dell’essere umano. Perché dovremmo prenderci cura dell’aria? La risposta è: perché teniamo alle
persone”.

A proposito di Patagonia


Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura,
California. B Corporation Certificata e membro fondatore di 1% for the Planet, l’azienda è riconosciuta a livello
internazionale per l’impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità, per
l’attivismo ambientalista e per aver devoluto più di 250 milioni di dollari a gruppi che si battono per la tutela
dell’ambiente. La sua esclusiva struttura è basata su un unico azionista: il pianeta. I profitti non reinvestiti nel
business aziendale sono ridistribuiti, sotto forma di dividendi, per proteggerlo.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”