Pubblicità

Patagonia Worn Wear Snow Tour 2024

di - 16/01/2024

Patagonia

Patagonia Worn Wear Snow Tour 2024 sta per tornare nelle destinazioni sulla neve di tutta Europa, con due stazioni di riparazione mobili che offriranno servizi gratuiti di riparazione per gli appassionati di sci e snowboard. Quest’anno, il team di riparazione Worn Wear si sposterà in Francia, Italia, Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito, con tappe previste a Bormio e Trento, in Italia, nel mese di febbraio.

Le stazioni di riparazione mobili, realizzate attraverso un processo artigianale, sono progettate per raggiungere anche i luoghi più remoti d’Europa. Oltre a offrire servizi di riparazione per cerniere, strappi, rotture, bottoni, cinghie e altro ancora su abbigliamento di qualsiasi marca, il team di Patagonia insegnerà agli utenti come riparare autonomamente la propria attrezzatura. Questo sottolinea l’impegno dell’iniziativa Worn Wear nel promuovere la cura e la riparazione delle attrezzature per prolungarne la vita e ridurre l’impatto ambientale.

Willem Swager, Direttore finanziario e operativo di Patagonia EMEA, sottolinea l’importanza di ripensare collettivamente le pratiche aziendali in risposta all’emergenza climatica, enfatizzando la necessità di una gestione sostenibile dell’intero ciclo di vita dei prodotti.

Patagonia

Perché Worn Wear?

Il programma Worn Wear di Patagonia è stato avviato nel 2013 con l‘obiettivo di incoraggiare le persone a prendersi cura delle proprie attrezzature attraverso la pulizia e le riparazioni. La filosofia di prolungare la vita degli indumenti è essenziale per ridurre l’impatto ambientale, evitando la produzione di rifiuti, le emissioni di CO2 e il consumo di acqua necessari per la produzione di nuovi capi.

Secondo il gruppo britannico WRAP, mantenendo i nostri indumenti in uso solo per nove mesi in più, possiamo ridurre l’impronta di carbonio, i rifiuti e l’acqua del 20- 30% ciascuno, semplicemente perché produciamo e buttiamo via meno.

Worn Wear in cifre

Statistiche recenti evidenziano il successo del programma Worn Wear, con oltre 30 eventi di riparazione organizzati in Europa l’anno scorso e più di 23.000 capi di abbigliamento riparati nel 2023. Inoltre, la collaborazione con lo United Repair Centre e l’apertura di strutture di riparazione ad Amsterdam e Londra testimoniano l’impegno di Patagonia nel raggiungere l’obiettivo di riparare 100.000 capi di abbigliamento all’anno entro il 2028.

La cifre del Worn Wear includono oltre 110 centri di riparazione in tutto il mondo che offrono servizi gratuiti o a un prezzo simbolico per riparare capi di abbigliamento Patagonia, con 15 partner di riparazione distribuiti in tutta Europa per soddisfare le esigenze dei clienti. Inoltre, mantenendo gli indumenti in uso per nove mesi in più, si può ridurre significativamente l’impronta di carbonio, i rifiuti e il consumo di acqua, secondo il gruppo britannico WRAP.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.