Pubblicità

Percorso rivoluzionato alla Maratonina di Archimede

di - 05/11/2014

La città di Siracusa prepara un’accoglienza straordinaria per l’atletica siciliana. Nello scenario di Piazza Pancalli e di Ponte Umbertino, si svolgerà la quinta edizione della Maratonina Città di Archimede. E’ iniziata la marcia di avvicinamento per l’evento podistico, organizzato dall’Asd Archimede, presieduta da Alfredo De Luca e che si disputerà domenica prossima, con partenza alle ore 9:30. “Questa edizione della mezza maratona siracusana – ci dice De Luca – per motivi di ordine pubblico, non attraverserà l’Isola di Ortigia, com’è accaduto negli anni passati, ma si svolgerà interamente su strada e toccherà le seguenti vie: piazza Pancalli (dove sono posti partenza e arrivo), ponte Umbertino, corso Umberto, piazza Marconi, via Elorina, via Rubino, viale Ermocrate, viale Paolo Orsi, via Necropoli del Fusco, Sp14 Maremonti, Sp3 trav.Cozzo Pantano, Torre Landolina, contrada di S.Domenico, dov’è posto il giro di boa e quindi si ritorno fino all’arrivo”. Un tracciato di gara prevalentemente pianeggiante, con qualche breve tratto in leggera salita, ma che sarà sempre spettacolare dal punto di vista paesaggistico.

La Maratonina Città di Archimede sarà la penultima prova del Gran Prix Regionale, che si corre sulla distanza della mezza maratona (21,097 km) quindi si prevede un alto numero di partecipanti.

Con tale evento si vuole ricordare la recente scomparsa di Giorgio Roccasalva, presidente della Milone Sr,consigliere regionale Fidal e punto di riferimento dell’atletica siracusana.

Enzo Cappitta – La Sicilia Siracusa