Pubblicità

PETZL NAO RL lampada frontale, il TEST

di - 21/10/2022

PETZL NAO RL

PETZL NAO RL, dopo aver apprezzato la potenza di questa potente lampada frontale durante una presentazione generica alla stampa di settore, abbiamo ritenuto opportuno effettuare un test completo del prodotto.

COSA DICE PETZL

Lampada frontale ergonomica, ultrapotente e ricaricabile, dotata della tecnologia REACTIVE LIGHTING® da 1500 lumen. La nuova icona di trail e ultra-trail!

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

La lampada frontale ricaricabile PETZL NAO RL garantisce una potenza di 1500 lumen per soli 145 grammi.

Fascia elastica regolabile

Confortevole, la fascia elastica si regola facilmente e assicura un’eccellente tenuta per tutta la durata di lunghi e impegnativi percorsi.

Tecnologia REACTIVE LIGHTING®

Grazie alla tecnologia REACTIVE LIGHTING®, la potenza dell’illuminazione si adatta automaticamente alla luminosità ambientale. Gli interventi manuali sono ridotti e l’autonomia è ottimizzata. L’illuminazione rossa posteriore assicura inoltre di essere ben visti di notte.

IL TEST

“Testare in diretta le specifiche tecniche dichiarate dalla Casa madre è stato davvero divertente. PETZL NAO RL è, infatti, una lampada frontale incredibilmente performante, pur mantenendo pesi e volumi di assoluto rispetto.”

MA COME FA A PESARE COSÌ POCO?

È proprio questa la domanda che ci siamo posti non appena abbiamo aperto la scatola della PETZL NAO RL. Così tanta performance racchiusa in meno di 150 grammi di peso complessivo, ma com’è possibile?

Una grande esperienza “outdoor”

PETZL, azienda leader nel panorama outdoor, ha maturato nel tempo una grande esperienza nella produzione di lampade frontali.

La NAO è frutto di anni di test e prove prodotto, in cui i modelli precedenti hanno letteralmente “illuminato” la strada di quanto abbiamo testato.

1500 lumen, meglio di un’automobile!

La lampada frontale sviluppa un fascio di luce che raggiunge addirittura, alla potenza massima, ben 1500 lumen, ovvero la “quantità di luce” sviluppata, mentre il comparto posteriore, che si posiziona grazie alla fascia elastica riflettente, altamente visibile anche nelle ore notturne, all’altezza della nuca, contiene la batteria e una utilissima luce di colore rosso, che può rimanere spenta, fissa o lampeggiante, a seconda delle nostre necessità, e che ci rende visibili a oltre 50 metri.

LA LAMPADA FRONTALE

La potenza della lampada frontale è a dir poco incredibile. La PETZL NAO RL sviluppa un fascio di luce estremamente nitida e pulita e, a seconda di quanto si vuole irraggiare lontano, permette la regolazione su tre livelli d’intensità differenti: MAX BURN TIME, che permette una maggior durata complessiva della batteria, STANDARD, ottimo compromesso tra potere del fascio di luce e autonomia di durata della batteria posteriore, e MAX POWER, che sviluppa ben 1500 lumen complessivi.

DOVE E QUANDO UTILIZZARE PETZL NAO RL?

Abbiamo testato le caratteristiche della PETZL NAO RL in montagna ad agosto, cercando di farci sorprendere non solo dal buio delle ore notturne, ma anche di capire la fruibilità reale di così tanta potenza. Indubbiamente, grazie alla possibilità di personalizzare con più modalità l’intensità del fascio, non abbiamo avuto alcun tipo di problema, né nel pieno della notte, playground perfetto per la PETZL NAO RL, né alle prime luci dell’alba in quota, situazione in cui spesso è stato sufficiente attivare la lampada frontale a un’intensità molto bassa. Stesso comportamento dopo il tramonto, quando per migliorare la visione pre-notturna è bastato un fascio di luce ridotto per permetterci di tornare in tutta sicurezza dalla nostra uscita di running.

TECNOLOGIA REACTIVE LIGHTING®

Questa è sicuramente la “chicca” della NAO RL, ovvero versione con dispositivo REACTIVE LIGHTING® incorporato. Si tratta di un sensore di luce che adatta l’intensità del fascio alla luminosità ambientale. Caratteristica enormemente apprezzata, che permette non solo di aumentare la durata della batteria, ma che riduce pure enormemente l’affaticamento visivo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI della PETZL NAO RL

Autonomia minima garantita di 5h in modalità REACTIVE LIGHTING® (livello STANDARD).

Illuminazione rossa, fissa o lampeggiante, nella parte posteriore della lampada.

Supporto anteriore sottile e flessibile per adattarsi perfettamente a tutte le morfologie.

Elastico superiore aggiuntivo per una stabilità ottimale.

Batteria Lithium-Ion di 3200 mAh, ricaricabile mediante la porta USB-C.

Indicatore di carica luminoso a cinque livelli per mostrare con precisione il livello della batteria.

Smartphone scarico? Ci pensa PETZL NAO RL!

Possibilità di utilizzare la batteria ricaricabile R1 come batteria di riserva, per ricaricare altri dispositivi (telefono, orologio…).

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”