Pubblicità

Pioggia di dollari su Yemane Tsegay

di - 27/05/2014

Doppia maratona nella domenica dello Iaaf Road Label. Record del percorso alla Scotiabank Ottawa Marathon in Canada, dove neanche la nebbia ha fermato la rincorsa dell’etiope Yemane Tsegay, grande favorito della vigilia, che ha stabilito il miglior tempo mai ottenuto in terra canadese. Dopo un passaggio a metà gara in 1h02’45” con un gruppo ancora nutrito, Tsegay ha preso l’iniziativa al 30° km rimanendo solo nella sua rincorsa contro il cronometro, conclusa in 2h06’54”, tempo che gli ha garantito oltre ai 20 mila dollari di premio per la vittoria un bonus di altri 20 mila oltre a un’auto Hyundai Santa Fe. Alle sue spalle il connazionale Mulugeta Wami a 1’24” e il kenyano Ishimael Chemtan Iowering a 1’41”. Per Tsegay è la seconda vittoria in maratona nella stagione a 7 settimane dal 2h06’51” di Daegu. Più contenuto il ritmo nella prova femminile, almeno nella prima parte chiusa in 1h13’28”, poi però l’ìetiope Tigist Tufa ha preso l’iniziativa dando una decisa accelerata per chiudere con una seconda parte molto più veloce per un tempo finale di 2h24’31”, nuovo primato della corsa. Alle sue spalle la debuttante connazionale Meseret Tolfak in 2h27’26”, terza la kenyana Agnes Kiprop, affaticata nel finale, in 2h28’05”.

L'arrivo di Yemane Tsegay (foto organizzatori) L’arrivo di Yemane Tsegay (foto organizzatori)

Vittoria kenyana invece alla 12esima edizione dell’Edinburgh Marathon, con David Toniok primo in 2h15’33”, tempo piuttosto alto dopo i propositi della vigilia di scendere sotto il primato della gara. Toniok ha preso l’iniziativa nei primi 10 km in compagnia dei connazionali Japhet Koech e Elicky Mase, dopo metà gara sui tre è rinvenuto l’altro kenyano Linus Maiyo, ma nel miglio finale Toniok ha allungato per chiudere con 56” su Koech e 1’56” su Mase. Vittoria europea nella gara femminile, grazie all’ucraina Kateryna Stetsenko andando a conquistare il successo in 2h36’07” dopo aver superato nel finale la campionessa uscente, la kenyana Risper Kimaiyo staccata al traguardo di 3’45”, terza la francese Adeline Roche in 2h47’03”.

Va vincitrice Stetsenko; in alto, David Toniok (foto Lesley Martin-organizzatori) Va vincitrice Stetsenko; in alto, David Toniok (foto Lesley Martin-organizzatori)

Di grande livello la Mattoni Half Marathon che si è disputata a Karlovy Vary, nuova tappa del circuito Run Czech, dove a vincere è stato l’etiope Teshome Mekonen in 1h01’21” con 4” sul kenyano Festus Talam e 7” sul connazionale Fikadu Seboka, solo quarto il kenyano Thomas Lokomwa, che abbiamo visto in Italia vincere più volte quest’anno, ultima la Placentia Half Marathon a inizio mese, 1h02’57” il suo tempo finale. La gara femminile ha confermato l’ottimo momento di forma della francese Christelle Daunay che in 1h09’17” manda un forte messaggio alle rivali per la conquista dell’oro europeo a Zurigo. Alle sue spalle l’etiope Kumeshi Sichala a 1’39” e la kenyana Lucy Liavoga a 2’37”.