Pubblicità

Pivk, prove di vittoria a S.Caterina

di - 16/03/2017

Giornata fantastica in Valfurva, il comprensorio di Santa Caterina ha brillato di luce propria mettendo in mostra sole e bellezze paesaggistiche da lasciare senza fiato, a goderne al massimo sono stati gli oltre 140 iscritti alla terza edizione del Santa Caterina Winter Trail, anche quest’anno targata Nortec ed inserita nella Nortec Winter Cup: cinque prove ospitate da bellissime località turistiche dell’arco alpino per far conoscere al pubblico ed agli appassionati i formidabili MicroCrampons Nortec, strumenti che permettono di correre anche d’inverno, anche sulla neve e sul ghiaccio, in totale sicurezza e massimo divertimento.

Il menu di giornata in quel di Santa Caterina prevedeva il piatto forte della Gara Assoluta: 14 km di percorso saliscendi con 500 metri di dislivello positivo, ma c’è stata festa davvero per tutti: i più piccoli con la 2km e la 5km, distanza riservata anche a neofiti e non competitivi.

Nella prova racing gran vittoria del favorito della vigilia: il tarvisiano Tadei Pivk (Team Nortec) non si è lasciato sfuggire il gradino più alto del podio, gara mai in discussione per il due volte dominatore delle Skyrunner World Series che ha da subito messo le cose in chiaro contro una pattuglia di avversari agguerrita che ha regalato alle sue spalle un emozionante avvicendarsi di posizioni. Alla fine la medaglia d’argento finisce al collo di un bravissimo Guido Giacomelli, l’esperto skialper locale ha tenuto botta agli attacchi del giovane Andrea Prandi nella prima parte di gara per poi affondare il colpo decisivo. Si consola il giovane talento dell’Atletica Alta Valtellina Prandi che chiude buon 3° precedendo nell’ordine Walter Trentin (Rupe Magna) ed il britannico Phil Gale (Atl. Alta Valtellina). Gara femminile molto più impronosticabile alla vigilia, al termine di una progressione che l’ha portata ad accumulare un vantaggio sulle avversarie di oltre 4 minuti la vittoria è andata a Cristina Rizzi (GS Cometa) che chiude in 1h30’18” infliggendo quasi 5’ alle sorelle Laila e Jael Compagnoni (All. Alta Valtellina) rispettivamente seconda e terza ma protagoniste di gara corsa tutta insieme e di arrivo mano nella mano che ha regalato davvero un suggestivo quadretto famigliare. nella top five di giornata anche Maria Gianola (Cortenova) e Myriam Cusini (Marthon Club Livigno).

Al termine della mattinata un meritato ritrovo conviviale con il pranzo preparato dagli Alpini e nel primissimo pomeriggio sotto lo stand NORTEC la cerimonia di premiazioni, ricca di sorprese per tutti, grandi e piccini. Ora sguardo rivolto alle rimanenti prove del circuito Nortec Cup 2017 e, per tutti, un arrivederci a Santa Caterina Valfurva per l’edizione 2018. (Comunicato stampa)

Suggestiva partenza a Santa Caterina (foto organizzatori)

UN GRANDE NOME SVETTA A VITERBO

China Francigena: una splendida giornata di sole e una temperatura ideale hanno accompagnato i partecipanti alla manifestazione organizzata dall’associazione Ecomaratona dei Monti Cimini.

Circa 400 i partecipanti, suddivisi tra le tre distanze di gara e la camminata. Un pubblico variegato proveniente da varie regioni d’Italia ha dato luogo a una vera festa del trail e non solo. Vincono la 62 chilometri il campione danese di ultratrail Henrik Westerlin con un tempo di 6h28′09” seguito da Daniele Pascucci 6h31′02” e Roberto Vitti 6h41′ 11” tra gli uomini. Una splendida Maria Chiara Parigi sale sul podio femminile giungendo terza assoluta con un tempo di 6h39′23” seguita da Cecilia Polci 7h22′02” e Giulia Petreni 7h42′47”.

Vincono la 32 chilometri Cesare Iacovacci, Fabio Sensini, Marsilio Renzi per gli uomini. Tamara Ferrante, Candiamo Fazio, Maria Teresa Cannuccia tra le donne. Vincono la 16 chilometri Federico Tonnicchi, Alessandro Cassetti, Gianluca Malancona per gli uomini e Patrizia Giannini, Erica Caberlon, Giorgia Efram Passalacqua tra le donne. Società con il maggior numero di iscritti è risultata la Podistica Solidarietà. (Tusciaweb.com)

La partenza de La China Francigena 2017 (foto organizzatori)

GLI ALTRI VINCITORI

Questi gli altri protagonisti del fine settimana:

Castle Run a Verres (23 km): Dennis Brunod 1h58’40” e Sonia Locatelli (Team Salomon Italia) 2h33’27”

Xtreme Winter Trail a Piancavallo (15 km x 600 metri): Stefano Fantuz (La Colfranculana) 1h06’33” e Silvia Serafini (Tornado Trail Team) 1h20’02”

Winter Trail dei Castelli a Langhirano (22 km x 1.100 metri): Giulio Piana-Matteo Pigoni 1h42’59” e Costanza Del Bravo-Lucia Pannuto 2h27’06”

Galbiate-San Genesio Run (22 km x 716 metri): Davide Invernizzi (Team Pasturo) 1h39’05” e Francesca Rusconi (Team Zenithal) 1h58’58”

Kokos Trail a Basovizza (16 km x 500 metri): Gasper Bregar (SLO-Kgt Papez) 1h06’25” e Lucija Krkoc (SLO-Sd Nanos Podnanos) 1h16’54”

Trail Ballando a Rivergaro (30 km x 1150 metri): Francesco Baldessari (Atl.Trento) 2h09’29” e Andree Merli (Piacenza Sport) 2h54’09”

Trail Casola Valsenio (21 km): Davide Schiaratura (Asd Tosco-Romagnola) 1h54’04” e Giulia Botti (Self Atl.Montanari e Gruzza) 2h09’36”

Trail della Val d’Ippari (17 km x 550 metri): Vincenzo Schembari (Atl.Padua Ragusa) 1h34’58” e Maria Fernanda Mirone (Barocco Running Ragusa) 2h06’03”