Home Outdoor Running Poche gare ma di qualità

Poche gare ma di qualità

0

Programma podistico domenicale con pochi ma importanti eventi tanto che si attendono riscontri di alto livello dalla Giulietta & Romeo Half Marathon. Oltre alle mezze, tanti gli eventi su distanze più brevi, una tendenza in sempre maggiore allargamento, forse dovuta alla “stretta” federale sulle distanze classiche.

MARATONA SULLA SABBIA

Tutto pronto per la 15esima edizione della corsa di San Benedetto del Tronto, un evento unico nel suo genere con pallidi tentativi d’imitazione solo in Olanda. Merito dell’infaticabile Francesco Capecci aver saputo sempre rinnovare la sua creatura capace di attirare corridori anche dall’estero. Rispetto al passato la gara “asciuga” le sue proposte agonistiche per dare più spazio alla maratona, affiancata solo dall’apprezzata ultra di 50 km (una delle poche in Italia) e dalla non competitiva di 7 km.

Partenza: Circolo Nautico “Ragn’a vela” in Via Rinascimento 32, ore 9:00

Costo: 35 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, sabato dalle ore 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:00 alle 8:30

Servizi: Assistenza medica, ristoro finale, spogliatoi, docce

Per info: Maratoneti Riuniti, tel. 328.6778764, maratonasullasabbia.altervista.org

La partenza dello scorso anno (foto organizzatori)

GENSAN GIULIETTA&ROMEO HALF MARATHON

Festeggia il suo decennale la mezza veronese, un appuntamento talmente amato da essere stabilmente sul podio delle più frequentate in Italia. Questo grazie alla professionalità organizzativa ma anche al suo percorso, tra i più veloci in Italia che attira sempre grandi interpreti per un test fondamentale sulla strada della maratona. Intorno all’evento sono fiorite le iniziative di contorno, ad esempio per tutti gli iscritti ci sarà la possibilità di entrare gratuitamente all’Arena oppure di visitare musei e monumenti civici al costo simbolico di 1 euro.

Partenza: Agsm Forum (Palasport di Verona), ore 10:00, arrivo in Piazza Bra

Costo: 34 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Expo all’Agsm Forum in Piazzale Azzurri d’Italia, venerdì dalle 15:00 alle 20:00, sabato dalle 10:00 alle20:00, domenica dalle 7:00 alle 9:00

Servizi: Assistenza sanitaria, spogliatoi, docce, pacemaker, deposito borse, servizio navetta partenza/arrivo, pasta party

Per info: Gaac 2007 Veronamarathon, tel. 333.8840402, giuliettaeromeohalfmarathon.it

L'arrivo del vincitore Bernard Bett nel 2016 (foto organizzatori)

FUSOLOPPET

E’ al suo 38° anno di vita la mezza maratona di Fusignano (Ra) che mantiene al fianco della sua anima agonistica anche quella non competitiva con le camminate di 8 e 4 km. La manifestazione fa parte di numerosi circuiti, tra cui inaugura il campionato provinciale Uisp. Il percorso è tutto pianeggiante e si ripropone come terreno di confronto per i migliori atleti regionali con presenze numerose anche da Lombardia e Veneto.

Partenza: Piazza Corelli, ore 9:30

Costo: 10 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: domenica dalle ore 8:00 alle 9:10

Servizi: Assistenza medica, ristori

Per info: Pod.Avis Fusignano, tel. 338.2329085, fusoloppet.135.it

MEZZA MARATONA DI CAPO D’ORLANDO

Prende il via dal litorale messinese il 16° Grand Prix di mezza maratona siciliano, che è articolato su sette tappe. La prima è coincidente con la settima edizione della corsa di Capo d’Orlando, andata avanti nel corso degli anni un po’ a salti ma reduce dal bel successo dello scorso anno, contraddistinto da ben 929 arrivi e dalle vittorie dell’azzurro di triathlon Alessandro Degasperi in 1h11’27” e da Annalisa Di Carlo in 1h27’41”. Il tracciato è un circuito cittadino di circa 5,250 km che i corridori dovranno ripetere 4 volte.

Partenza: Piazza Matteotti, ore 9:45

Costo: 13 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara in Piazza Matteotti, domenica dalle 8:00 alle 9:30

Servizi: Servizio medico, ristori

Per info: Pod.Capo, tel. 327.8105319, podisticacapo@gmail.com