Pubblicità

Power Shield™ Pro by Polartec vince il prestigioso R&D 100 Award 2024

di - 16/09/2024

Polartec Power Shield™ Pro

Polartec, leader nella creazione di tessuti innovativi e sostenibili, è orgogliosa di annunciare che il suo tessuto Power Shield™ Pro, realizzato con il nylon di origine vegetale Biolon™, ha vinto il prestigioso “R&D 100 Award 2024” nella categoria Meccanica/Materiali. Questo riconoscimento, giunto alla 62a edizione, celebra le più importanti innovazioni scientifiche e tecnologiche a livello mondiale, con partecipazioni provenienti da 16 paesi. I vincitori sono stati selezionati da una giuria internazionale di 56 esperti e professionisti del settore.

La tecnologia di Power Shield™ Pro

Sviluppato sulla scia del successo del Polartec® NeoShell™, già premiato nel 2012 con lo stesso riconoscimento, il Power Shield™ Pro rappresenta un’avanzata tecnologia per la protezione dagli agenti atmosferici, che si distingue per la sua sostenibilità. Il tessuto, realizzato con nylon Biolon™, presenta una membrana monolitica durevole e altamente traspirante, priva di PFAS. Questo garantisce una protezione impermeabile e traspirante di altissimo livello (20.000 mm di resistenza all’acqua e 20.000 g/m²/24h di traspirabilità), rendendo il tessuto capace di bloccare pioggia e neve, permettendo al tempo stesso la fuoriuscita dell’umidità corporea.

Polartec

Progettato per resistere all’usura e offrire una resilienza eccezionale, il Power Shield™ Pro contiene il 48% di materiali di origine vegetale, riducendo l’impronta di carbonio fino al 50% e diminuendo la dipendenza dai combustibili fossili, senza influenzare le risorse alimentari umane. Questo dimostra come sia possibile raggiungere alte prestazioni attraverso pratiche sostenibili.

In particolare, Polartec® Power Shield™ Pro è un prodotto unico nel suo genere: combina una protezione dagli agenti atmosferici con l’uso di nylon rinnovabile di origine vegetale e non OGM, e una membrana innovativa priva di PFAS. Oltre ad essere morbido, flessibile e versatile, il tessuto offre una durata eccezionale riducendo al contempo l’impatto ambientale del 50% rispetto al nylon tradizionale (Nylon 6,6). La sua produzione avviene in un impianto certificato bluesign®, che garantisce un processo produttivo più responsabile e sostenibile. Imitando la resistenza e flessibilità del nylon convenzionale, Power Shield™ Pro stabilisce un nuovo standard per i tessuti performanti ed eco-compatibili.

Polartec

“Oltre i limiti dell’innovazione tessile sostenibile”

Ramesh Kesh, Vicepresidente Senior – Government & Defense e di Polartec di Milliken & Company, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere un premio così prestigioso. Power ShieldTM Pro è l’esempio perfetto del nostro impegno nello spingerci oltre i limiti dell’innovazione tessile sostenibile. Questo riconoscimento evidenzia che, con la giusta tecnologia, possiamo fornire materiali ad alte prestazioni che siano anche responsabili dal punto di vista ambientale, promuovendo tendenze eco-ingegneristiche che definiranno il futuro della nostra industria.” 

“Power ShieldTM Pro non solo fa un importante passo in avanti nel campo della protezione dagli agenti atmosferici, ma lo fa riducendo significativamente l’impatto ambientale“, ha aggiunto Karen Beattie, Director of Product Management di Polartec. “La nostra dedizione alla sostenibilità non si ferma alle materie prime. La tecnologia della membrana Power ShieldTM Pro si basa sulla diffusione molecolare, garantendo un’elevata durata e prolungando la vita dei capi. Questo aiuta a ridurre la necessità di sostituzioni frequenti dei prodotti, abbassando ulteriormente l’impronta di carbonio nel settore dell’abbigliamento outdoor.” 

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.