Home

Prabos Striker, fra Outdoor e Tactical | Review

di - 03/01/2026

Listen to this article

Un concentrato di tecnologie, per un utilizzo outdoor dai movimenti veloci e precisi. Abbiamo provato in esclusiva Striker di Prabos.

Outdoor, Tactical? Il confine è sfumato

Non ci era mai capitato di provare uno scarponcino di questo tipo, anche perché Prabos Striker è probabilmente unico sul mercato.

Per chi non fosse avvezzo con il termine Tactical si riferisce alla categoria d’uso delle forze speciali degli eserciti o i nuclei operativi delle forze di polizia, contingenti che operano su terreno outdoor di varia natura e hanno bisogno di equipaggiamento estremamente affidabile e funzionale.

prabos striker
Foto: Marco Melloni

Qual’è la connessione fra le categorie Tactical e Outdoor a livello di prodotto? L’ambiente in cui si svolgono entrambe le attività, ossia gli spazi all’aria aperta, e l’esigenza da parte dell’utilizzatore di prodotti, e in particolare calzature, affidabili, confortevoli e performanti.

In questo contesto Striker di Prabos rappresenta l’anello di congiunzione fra due realtà contigue, un anello di eccellenza.

prabos striker
Foto: Marco Melloni

Striker, le nostre impressioni

Come detto, provare un prodotto ibrido, ossia indicato anche per la categoria Tactical non ci era mai capitato ed eravamo davvero curiosi di farlo.

Fin dalla prima calzata si ha l’impressione di indossare una calzatura taylor made, che avvolge il piede in modo sicuro e al tempo stesso confortevole.

I materiali di prima qualità della tomaia e della soletta e il design della forma massimizzano il comfort ma l’anima dello scarponcino è un’anima dinamica improntata all’azione e si capisce subito che Striker spinge alla velocità e al dinamismo.

prabos striker
Foto: Marco Melloni

Il design è aderente, veloce e preciso, con rinforzi posizionati per irrobustire dove necessario e dove non limitano il movimento del piede. E’ nella suola però che si nasconde il più alto concentrato di tecnologia. All’interno della mescola dell’intersuola infatti è posizionata una piastra in Carbitex, capace di modulare spinta, sostegno e flessibilità. In modo similare a quanto avviene con certe scarpe da running ma con molta stabilità in più.

Sempre la suola è caratterizzata da uno dei battistrada più innovativi sul mercato: NexX4™ un battistrada leggero, resistente all’abrasione, dalle grandi doti di aderenza e flessibilità indipendentemente dalle temperature.

In conclusione, una volta indossata, Prabos spinge a cercare un itinerario di media durata, su terreno misto con tratti tecnici, ad un’andatura sostenuta. E’ qui che si dimostrerà un partner affidabile e farà apprezzare tutte le sue doti innovative, frutto di un’attento lavoro di ricerca e sviluppo.

prabos striker
Foto: Marco Melloni

Sotto la lente di ingrandimento

Prabos Striker è lo scarponcino che rivoluziona gli standard dell’outdoor grazie alla combinazione unica di due tecnologie d’avanguardia: NexX4™ e Carbitex.

NexX4™ – Suole futuribili

Le suole NexX4™ sono realizzate con un materiale ultraleggero tramite una speciale tecnologia di stampaggio sottovuoto. Questo le rende un vero punto di svolta per le calzature outdoor.

prabos striker
Foto: Marco Melloni

Perché sono diverse?

  • Creatività senza limiti – il design grafico della suola è completamente personalizzabile.
  • Estrema leggerezza – più rapidità e agilità in ogni movimento.
  • Durata superiore – resistono a vegetazione, rocce e usura, garantendo anni di utilizzo.
  • Massima flessibilità – restano elastiche anche a -40°C, per un’aderenza costante in ogni condizione.

I vantaggi tecnici principali

  • Trazione eccezionale anche su superfici bagnate.
  • Resistenza all’abrasione fino a tre volte superiore rispetto alla gomma tradizionale.
  • Peso ridotto quasi della metà rispetto alle suole in gomma comuni.
  • Stabilità del materiale da +40°C a -40°C.
  • Resistenza al calore fino a circa 200°C.
  • Design grafico personalizzabile senza limiti.

In pratica, NexX4™ offre sicurezza, stabilità e performance in ogni ambiente.

prabos striker
Foto: Marco Melloni

CARBITEX – La nuova frontiera dei materiali flessibili

Carbitex è un materiale composito innovativo che combina flessibilità e resistenza grazie alle fibre di carbonio. A differenza dei materiali tradizionali, non impone compromessi: comfort e prestazioni vanno di pari passo.

Ogni dettaglio è studiato per garantire durata, supporto e un’esperienza di utilizzo superiore.

prabos striker

Carbitex MonoFlex, cosa offre:

  • Flessibilità asimmetrica – rigido in una direzione, flessibile nell’altra.
  • Maggiore agilità e velocità – segue il movimento naturale del piede.
  • Stabilità avanzata – più sicurezza su ogni terreno.
  • Trazione ottimale – migliore distribuzione delle forze.
  • Comfort superiore – consente l’uso di schiume più morbide per un’ammortizzazione migliore.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.