Pubblicità

Presentata la prima Maratona di Sicilia

di - 29/05/2015

Lo sport siciliano e palermitano si riappropria di uno dei luoghi più belli della città, il parco della Favorita, il “polmone verde” di Palermo, il luogo più frequentato in assoluto dagli appassionati della corsa, ma anche da chi corre a livello agonistico.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, partirà la I edizione della Maratona di Sicilia, organizzata dalla Sport Nuovi Eventi Sicilia, con il patrocinio del Comune di Palermo, che vuole ribadire l’importanza e lo stretto legame tra Palermo e il “suo” parco della Favorita. Uno dei parchi urbani più grandi d’Europa, 400 ettari di verde estesi sulla piana dei colli di Palermo, che rappresenta un potenziale d’incredibile valore sociale e ambientale, ma al contempo un fronte d’intervento aperto per la città. Non a caso la conferenza stampa di presentazione ha avuto luogo all’interno del parco della Favorita, proprio di fronte la Fontana di Ercole, restaurata circa una anno fa.

“Desideriamo che quest’area possa tornare a essere fruibile da tutti – afferma Domenico Totaro, del comitato organizzatore – che possa offrire opportunità d’azione ed essere il polmone verde della città, che la nuova Favorita possa divenire patrimonio e attrattiva del territorio. L’obiettivo è far trascorrere a tutti i partecipanti una giornata di aggregazione, divertimento e sport”.

Accanto alla maratona 42,195 km. si correranno anche la mezza maratona e le due staffette 2 x 21 km. e 4 x 10 km., proprio quest’ultima sta riscuotendo un particolare gradimento tra gli atleti. Tra gli staffettisti DOC ci sarà anche Attilio Licciardi che guiderà un gruppo tutti usticese. In gara e per solidarietà due staffette della testata giornalistica on line. Le iscrizioni degli otto staffettisti saranno infatti devolute ad Unicef ed AIRC.

Il percorso, che parte dallo stadio di Atletica leggera “Vito Schifani” per svilupparsi interamente all’interno del limitrofo parco della Favorita, è lungo 10,5 km con ampie zone ombreggiate e un’altimetria pressoché costante. E’ stato ufficialmente omologato dai misuratori GGG FIDAL il che garantirà a tutti gli atleti il riconoscimento del tempo ottenuto nelle gare.

L’evento assegnerà le prestigiose maglie di campione regionale Fidal di Maratona per tutte le categorie; tutti i primi di ogni categoria Fidal riceveranno la maglia di Campione Siciliano di Maratona.

A essere protagonisti non saranno solo gli atleti, ma anche i cittadini palermitani. Infatti, sarà possibile partecipare alla “Run For Fun”, passeggiata ludico-motoria di circa 2 km. ad andatura libera del percorso di gara.

La “Run For Fun” aderisce al progetto “Emergenza Ebola” dell’Unicef. Chi vuole può anche partecipare alla “Stracanina – I Trofeo AIRC”, destinata agli amici a quattro a zampe e ai loro proprietari che si cimenteranno sulla stessa distanza della “Run For Fun”.

Ci saranno anche momenti di intrattenimento sportivo come quello proposto dal Club Scherma Palermo che allestirà uno spazio dedicato alla scherma con prove aperte a tutti o quello dedicato alle discipline orientali.

E’ stato realizzato anche uno spot video grazie alla disponibilità e partecipazione di alcuni atleti, guidati da un gruppo di allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, visibile su Youtube.

Gli organizzatori si stanno concentrando, oltre che sull’aspetto agonistico, anche sulla buona accoglienza di ciascun partecipante, ma anche su una serie di incontri con studenti universitari e la partecipazione ad alcune iniziative podistiche, sugli allestimenti e la comunicazione, su iniziative di solidarietà e info point.

Da sabato 30 maggio in programma la consegna dei pettorali e dei pacchi gara nell’Info Point Maratona dello Stadio “Vito Schifani”.

“La nostra idea è quella di offrire una giornata di sport e divertimento alla città e accreditarci progressivamente con gli atleti e con tutti gli appassionati della corsa – sottolinea Domenico Totaro -. L’impegno primario è quello di fidelizzare ciascun partecipante per le prossime edizioni perché Palermo ha tutte le potenzialità per divenire uno dei luoghi ideali per ospitare appuntamenti sportivi: clima, patrimonio artistico e naturale, accoglienza, cultura, tradizione e divertimento. Oggi purtroppo queste potenzialità sono penalizzate dalla carenza di infrastrutture e servizi, pertanto che non ci fa essere competitivi. L’impegno di ognuno di noi, a vari livelli, accanto ad una maggiore voglia di fare sistema – aggiunge Totaro – intende contribuire ad evidenziare le positività del nostro territorio. Ringraziamo il Comune di Palermo per l’impegno e la collaborazione alla nostra iniziativa, senza la quale tutto sarebbe stato molto più difficile, e a tutti quelli che ci stanno affiancando in questa prima edizione”.

Tra i presenti in conferenza stampa anche il consigliere comunale Rosario Filoramo che ha sottolineato l’impegno del Comune di Palermo che ha assicurato sin da subito il massimo apporto logistico alla manifestazione, destinando alla stessa – ha precisato sempre Filoramo – una piccola somma di 3000 euro, piccola ma significativa per il momento di vacche magre in cui vivono le amministrazioni comunali. I primi atleti a iscriversi sono stati il pluricampione siciliano Vito Massimo Catania dell’Atletica Amatori Regalbuto, il portacolori dell’Universitas Palermo Carlo Filiberto e Michele D’Errico reduce dalla “infinita” Nove Colli Running che misura poco più di 200 chilometri.

Siciliarunning Sicilia