Pubblicità

Presentata una speciale Maratona del Guglielmo

di - 09/05/2014

Tanto entusiasmo a Provaglio d’Iseo alla presentazione della 23esima edizione della “Proai-Golem”, gara regionale Fidal di corsa in montagna categoria lunghe distanze (42,195 km). Tante le notizie fornite da Giovanni Turra neo presidente della As dAtletica “Proai Golem” e da Momi Piccoli che si occupa della grafica e della comunicazione.

In primis, anche quest’anno la gara assume caratteri solidaristici prevedendo alcune migliaia di euro da destinare in beneficenza. La maratona partirà alle ore 7:00 di domenica 8 giugno da piazza Portici a Provaglio d’Iseo con arrivo al centro polivalente di Zone. Come sempre la Proai Golem che si snoda sul sentiero numero 290 si preannuncia dura e affascinante. Non è una corsa da prendere sottogamba e richiede adeguata preparazione.

Ci si scalda i muscoli per le strade di Provaglio d’Iseo giusto per sbuffare subito sulla sgroppata che porta rapidamente dai 220 metri del paese alla Madonna del Corno e ai metri 673 del Cognolo. Da qui si inizia la lunga traversata che inizia col Mafa, il Marus, prosegue verso il Bocass e scende sotto i 500 metri a Santa Teresa. Si passa poi dalla chiesetta di San Martino, da Invino, dal Nistisino e da Dazze, da Pastina, da Portole, fino in Croce di Marone dove inizia il balzo finale verso il Golem.

Sono 800 metri di dislivello che si “mangiano” in fretta nei primi due faticosi tratti: 300 metri in altezza e si arriva alla Malpensata da dove ci si arrampica fino alla prima malga del Guglielmo. Dai 1.600 metri della malga si prosegue lungo la strada e si raggiunge la malga del Guglielmo di sopra, con il Rifugio Almici ben in vista, percorrendo un tratto che la tradizione ha battezzato “muro del pianto” al punto più alto della corsa: il gran premio della montagna (1.855 metri). E poi via in discesa verso il traguardo di Zone. La discesa è prevista percorrendo il sentieri Cai 227 e parzialmente il sentiero Cai 234.

Alla gara, potranno partecipare fino a 500 iscritti (possono iscrversi fino al 1° giugno anche via on line www.maratonadelguglielmo.it o alla sede Cai il venerdì sera dalle ore 20:30 alle 22:30) con visione in tempo reale dei pettorali disponibili. Alla presentazione della maratona erano presenti anche i sindaci di Provaglio d’Iseo, Zone, che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione nell’ottica della promozione turistica del territorio.

Bresciaoggi