Conto alla rovescia per l’ottava edizione della “Maratonina di Lecco”.
Dopo i successi delle sette edizioni precedenti, è stata presentata nella sede della Canottieri Lecco, l’edizione 2015 che si svolgerà domenica 1 marzo dalle 10:00, su un tracciato a “doppio giro” altamente scenografico, totalmente pianeggiante e della lunghezza “canonica” di 21,097 km per la Maratonina vera e propria, e sul giro singolo (di 10 km) per la gara “promozionale” sviluppato nel solo territorio del Comune di Lecco.
Prevista la chiusura per le due ore di gara di varie “arterie” come Corso Martiri (e con partenza e arrivo nella centrale Piazza Cermenati). La Maratonina di Lecco è oggi una delle manifestazioni podistiche più importanti a livello regionale e per quest’anno è inserita nel circuito ErreaMarathonOeko-Tex, il prestigioso circuito di gare podistiche ideato dalla ditta di abbigliamento sportivo Errea. L’organizzazione è invece affidata all’Ssd Spartacus Triathlon Lecco e alla persona di Renzo Straniero, vero “papà” dell’ormai tradizionale competizione. Il programma, per la giornata del 1 marzo, prevede alle 8:30 il ritrovo, alle 10;:00lapartenza e dalle 13:00 la cerimonia di premiazione. Alla presentazione lo stesso Straniero ha esordito dicendo: “Questo percorso è stato studiato per proporre alla Federazione qualcosa di più, perché siamo convinti che le nostre bellezze paesaggistiche meritino di più. Puntiamo per questo a superare quota mille iscritti… Ma la vera novità è che quest’anno destineremo il ricavato della competizione alla comunità di via Gaggio, la Casa sul Pozzo di Don Angelo Cupini. Un modo per impegnare lo sport nel sociale…”.
Alla conferenza stampa era presente anche lo stesso Don Angelo Cupini che, ringraziando gli organizzatori della gara ha sottolineato come “Saremo a disposizione per dare una mano nella logistica. Quello appena trascorso per noi è stato un anno economicamente molto difficile. La speranza è quella che questo circolo della fiducia ci aiuti a superare la crisi…”.Poi i rappresentanti istituzionali come il Consigliere Regionale Raffaele Straniero e il Sindaco di Lecco Virginio Brivio “Iniziativa importantissima per valorizzare le nostre bellezze paesaggistiche e richiamare turisti…” la summa del loro pensiero. Presente anche Gianpaolo Riva, Presidente Comitato Provinciale Fidal Lecco-Como: “Nella zona di Lecco, questo tipo di iniziative hanno un grande successo”.
Fiorenzo Radogna – La Provincia di Lecco