Progetto “NIKE X SCHOOL” a Milano

0
Studenti di una scuola superiore aderente alla NIKE X SCHOOL
Studenti di una scuola superiore aderente alla NIKE X SCHOOL

Prosegue anche quest’anno il progetto NIKE X SCHOOL del brand americano per promuovere lo sport tra i giovani della città di Milano.

FILIPPO TORTU_NIKE X SCHOOL
FILIPPO TORTU, tra i principali protagonisti di NIKE X SCHOOL

C.S.I. e Comune di Milano sempre presenti!

Dopo aver dato vita al movimento “Just Do It – Nulla può fermarci” nato per ispirare e motivare le giovani ragazze di Milano e di tutta Italia a esprimere il proprio potenziale attraverso lo sport, Nike ribadisce il suo impegno nel capoluogo lombardo annunciando il progetto Nike x School in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, ponendosi l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività sportiva, non competitiva, tra i giovani e in particolar modo tra le ragazze.

La karateka Vanessa Villa ambassador di NIKE X SCHOOL
La karateka Vanessa Villa ambassador di NIKE X SCHOOL

Dicembre-maggio… 6 mesi di sport!

A partire da dicembre e fino a maggio, Nike sarà infatti presente in oltre 20 scuole superiori della metropoli milanese dove quasi 4000 studenti potranno partecipare ad attività sportive e ad allenamenti dedicati con il supporto di allenatori qualificati coinvolti grazie alla collaborazione con il CSI.

Studenti di una scuola superiore aderente alla NIKE X SCHOOL
Studenti di una scuola superiore aderente alla NIKE X SCHOOL

Nike vive per lo sport

Nike crede da sempre che la pratica sportiva porti benefici non solo a livello fisico ma anche a livello personale, sviluppando la fiducia in se stessi, incoraggiando il lavoro di squadra e aiutando a creare una mente e uno stile di vita più sani.

RICCARDO MORASCHINI_NIKE X SCHOOL
RICCARDO MORASCHINI ambassador per il basket di NIKE X SCHOOL

Tanti sport, altrettanti ambassador!

Lavorando a stretto contatto con le scuole superiori, Nike ha sviluppato un programma che introdurrà molteplici sport direttamente nel percorso didattico.

Atleti di fama internazionale e performer saranno ambassador d’eccezione a supporto del progetto:

  • Federico Bernardeschi
  • Cristina Chirichella
  • Filippo Tortu
  • Riccardo Moraschini
  • Valentina Vernia
  • Vanessa Villa
FEDERICO BERNARDESCHI_NIKE X SCHOOL
FEDERICO BERNARDESCHI ambassador di NIKE X SCHOOL

6 sport per “muovere” i giovani milanesi

Sono stati selezionati sei sport:

  • Pallavolo
  • Arti Marziali
  • Pallacanestro
  • Hip Hop
  • Calcio
  • Running
CRISTINA CHIRICHELLA_NIKE X SCHOOL
CRISTINA CHIRICHELLA per la pallavolo di NIKE X SCHOOL

Un mix tra sport di squadra e sport individuali – che verranno divisi in due sessioni così che gli studenti possano concentrarsi su una disciplina nel corso della prima parte dell’anno e sull’altra durante la seconda.

STUDENTI_NIKE X SCHOOL
tanto sport come maestro di vita alla NIKE X SCHOOL

Lo sport come Maestro di Vita

Grazie a questi sport, agli studenti delle classi milanesi verranno insegnati valori come la precisione, il controllo, l’agilità, la sicurezza in se stessi, lo spirito di squadra e la costanza.

Come funziona?

theShow è partner

Nel corso dell’anno scolastico Nike coinvolgerà gli studenti con un VIDEO DI LANCIO del progetto, sviluppato in collaborazione con Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, content creator e founder del canale editoriale a più voci theShow (parte di Show Reel Media Group) dall’ampio seguito tra i giovani. Nel video viene presentato, in modo fresco e divertente, il programma e tutti gli sport a cui i ragazzi potranno partecipare.

Tanto sport

SESSIONI STANDARD di pratica sportiva durante le ore di educazione fisica. Per ogni sport, Nike e i coach del CSI Milano hanno studiato e realizzato un programma per rendere ogni lezione interessante e coinvolgente. Tutte le sessioni saranno strutturate al fine di comunicare i diversi valori umani che ogni sport identifica e trasmette.

Tutto in una app…

NTC = NIKE TRAINING CLUB, l’App di Nike che li accompagnerà per tutto il programma. Gli studenti potranno scaricare l’applicazione e registrarsi. In questo modo potranno sbloccare contenuti esclusivi a loro dedicati sulla base degli sport scelti per il programma, interagire con gli atleti Nike che rappresentano queste discipline, come ad esempio Barbara Bonansea, Ilaria Panzera, Riccardo Moraschini, Federico Bernardeschi, e gli atleti dell’associazione art4sport e continuare ad allenarsi anche lontano dai banchi di scuola.

Chiacchiere sportive!

ATTIVITÀ COLLATERALI come testimonianze in aula e incontri con atleti Nike, per trasmettere ai ragazzi i valori dello sport, affinchè li ispirino a praticare l’attività fisica.

Nike per i giovani

Un programma ricco di opportunità per gli studenti milanesi che si svilupperà nel corso dell’anno scolastico in corso 2019/20 e che si aggiunge alle numerose attività che Nike sta organizzando nella città di Milano. Negli scorsi mesi, infatti, Nike è stata presente nei luoghi dove i ragazzi vivono e condividono lo sport, offrendo sessioni di training gratuite e spazi per incrementare la partecipazione allo sport.

Le iniziative di Nike a Milano

NTC Vibes in the Park

Nike è stato “Wellness Partner” di BAM, il programma culturale e sportivo organizzato nella Biblioteca degli Alberi, parco cittadino contemporaneo nel cuore di Milano ispirato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e declinato su vari pilastri. Nike ha presieduto l’ambito #wellness mettendo a disposizione della cittadinanza un programma di attività sportive quotidiane e gratuite, all’aria aperta, per coinvolgere attivamente i milanesi rendendo migliore il loro stile di vita. Il programma, partito a giugno e conclusosi ad ottobre, includeva sessioni di allenamento guidate dai Nike Trainer, dedicate a diverse discipline come Training, Yoga, Pilates, Danza, Running e Boxe. A completare le sessioni, sono stati organizzati, grazie alla partnership con Foorban, momenti dedicati all’alimentazione pre e post-allenamento.

NIKE DANCE STUDIO di PORTA VENEZIA

Dal 7 settembre fino al 17 dicembre Nike ha riaperto il mezzanino della metropolitana di Atm a Porta Venezia, già riqualificato nel mese di marzo e adibito a Dance Studio. Da sempre ritrovo degli street dancer milanesi, Nike lo ha restituito alla città, totalmente rinnovato, allestito con specchi, pedane e stazioni per la musica, dove i ballerini e le dance community hanno potuto esprimere la loro forza e il loro talento. Il servizio era aperto a tutte le crew di ballo che animano la città e che da sempre scelgono il mezzanino come base per i loro incontri.

Articolo precedenteASICS & GREEN MEDIA LAB, è partnership!
Articolo successivoIl comfort di Dynafit a ISPO 2020
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui