Prosegue anche quest’anno il progetto NIKE X SCHOOL del brand americano per promuovere lo sport tra i giovani della città di Milano.

C.S.I. e Comune di Milano sempre presenti!
Dopo aver dato vita al movimento “Just Do It – Nulla può fermarci” nato per ispirare e motivare le giovani ragazze di Milano e di tutta Italia a esprimere il proprio potenziale attraverso lo sport, Nike ribadisce il suo impegno nel capoluogo lombardo annunciando il progetto Nike x School in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, ponendosi l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività sportiva, non competitiva, tra i giovani e in particolar modo tra le ragazze.

Dicembre-maggio… 6 mesi di sport!
A partire da dicembre e fino a maggio, Nike sarà infatti presente in oltre 20 scuole superiori della metropoli milanese dove quasi 4000 studenti potranno partecipare ad attività sportive e ad allenamenti dedicati con il supporto di allenatori qualificati coinvolti grazie alla collaborazione con il CSI.

Nike vive per lo sport
Nike crede da sempre che la pratica sportiva porti benefici non solo a livello fisico ma anche a livello personale, sviluppando la fiducia in se stessi, incoraggiando il lavoro di squadra e aiutando a creare una mente e uno stile di vita più sani.

Tanti sport, altrettanti ambassador!
Lavorando a stretto contatto con le scuole superiori, Nike ha sviluppato un programma che introdurrà molteplici sport direttamente nel percorso didattico.
Atleti di fama internazionale e performer saranno ambassador d’eccezione a supporto del progetto:
- Federico Bernardeschi
- Cristina Chirichella
- Filippo Tortu
- Riccardo Moraschini
- Valentina Vernia
- Vanessa Villa

6 sport per “muovere” i giovani milanesi
Sono stati selezionati sei sport:
- Pallavolo
- Arti Marziali
- Pallacanestro
- Hip Hop
- Calcio
- Running

Un mix tra sport di squadra e sport individuali – che verranno divisi in due sessioni così che gli studenti possano concentrarsi su una disciplina nel corso della prima parte dell’anno e sull’altra durante la seconda.

Lo sport come Maestro di Vita
Grazie a questi sport, agli studenti delle classi milanesi verranno insegnati valori come la precisione, il controllo, l’agilità, la sicurezza in se stessi, lo spirito di squadra e la costanza.
Come funziona?
theShow è partner
Nel corso dell’anno scolastico Nike coinvolgerà gli studenti con un VIDEO DI LANCIO del progetto, sviluppato in collaborazione con Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, content creator e founder del canale editoriale a più voci theShow (parte di Show Reel Media Group) dall’ampio seguito tra i giovani. Nel video viene presentato, in modo fresco e divertente, il programma e tutti gli sport a cui i ragazzi potranno partecipare.
Tanto sport
SESSIONI STANDARD di pratica sportiva durante le ore di educazione fisica. Per ogni sport, Nike e i coach del CSI Milano hanno studiato e realizzato un programma per rendere ogni lezione interessante e coinvolgente. Tutte le sessioni saranno strutturate al fine di comunicare i diversi valori umani che ogni sport identifica e trasmette.
Tutto in una app…
NTC = NIKE TRAINING CLUB, l’App di Nike che li accompagnerà per tutto il programma. Gli studenti potranno scaricare l’applicazione e registrarsi. In questo modo potranno sbloccare contenuti esclusivi a loro dedicati sulla base degli sport scelti per il programma, interagire con gli atleti Nike che rappresentano queste discipline, come ad esempio Barbara Bonansea, Ilaria Panzera, Riccardo Moraschini, Federico Bernardeschi, e gli atleti dell’associazione art4sport e continuare ad allenarsi anche lontano dai banchi di scuola.
Chiacchiere sportive!
ATTIVITÀ COLLATERALI come testimonianze in aula e incontri con atleti Nike, per trasmettere ai ragazzi i valori dello sport, affinchè li ispirino a praticare l’attività fisica.
Nike per i giovani
Un programma ricco di opportunità per gli studenti milanesi che si svilupperà nel corso dell’anno scolastico in corso 2019/20 e che si aggiunge alle numerose attività che Nike sta organizzando nella città di Milano. Negli scorsi mesi, infatti, Nike è stata presente nei luoghi dove i ragazzi vivono e condividono lo sport, offrendo sessioni di training gratuite e spazi per incrementare la partecipazione allo sport.
Le iniziative di Nike a Milano
NTC Vibes in the Park
Nike è stato “Wellness Partner” di BAM, il programma culturale e sportivo organizzato nella Biblioteca degli Alberi, parco cittadino contemporaneo nel cuore di Milano ispirato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e declinato su vari pilastri. Nike ha presieduto l’ambito #wellness mettendo a disposizione della cittadinanza un programma di attività sportive quotidiane e gratuite, all’aria aperta, per coinvolgere attivamente i milanesi rendendo migliore il loro stile di vita. Il programma, partito a giugno e conclusosi ad ottobre, includeva sessioni di allenamento guidate dai Nike Trainer, dedicate a diverse discipline come Training, Yoga, Pilates, Danza, Running e Boxe. A completare le sessioni, sono stati organizzati, grazie alla partnership con Foorban, momenti dedicati all’alimentazione pre e post-allenamento.
NIKE DANCE STUDIO di PORTA VENEZIA
Dal 7 settembre fino al 17 dicembre Nike ha riaperto il mezzanino della metropolitana di Atm a Porta Venezia, già riqualificato nel mese di marzo e adibito a Dance Studio. Da sempre ritrovo degli street dancer milanesi, Nike lo ha restituito alla città, totalmente rinnovato, allestito con specchi, pedane e stazioni per la musica, dove i ballerini e le dance community hanno potuto esprimere la loro forza e il loro talento. Il servizio era aperto a tutte le crew di ballo che animano la città e che da sempre scelgono il mezzanino come base per i loro incontri.