In una strepitosa giornata di Peler fotonico sul Lago di Garda si è conclusa oggi, martedì 2 settembre, l’edizione 2014 del Progetto Serenity. CLICCA QUI per saperne di più su questo progetto che coinvolge i ragazzi e ragazze di Malcesine.
Come ogni anno dal 2010 i primi di settembre organizziamo un contest di fine corso per permettere ai ragazzi di vivere l’emozione della heat.
Questa mattina ad attenderci al Nany Aqua Center di Navene c’era un fresco e forte Peler (come da previsione). Poco dopo le 7 i ragazzi del gruppo che hanno voluto partecipare alla gara sono entrati in acqua. Verso le 8 sono iniziate le prime heat, men to men dalla durata di 7 minuti. Abbiamo adottato il criterio dell’overall impression.
Come da consuetudini ci siamo diretti nel centro del Lago verso Limone (sotto Capo Reamol) con il gommone di appoggio. Tanti gli amici intervenuti per aiutarci e che hanno fatto parte del “gruppo del gommone”: Silvano alla guida, Fiore e Saara alle foto, Riccardo e il vostro caporedattore come giudici, e i giovani Andrea e Luca che sono venuti a studiare da vicino i loro amici più grandi e il prossimo anno tenteranno anche loro di imparare le prime manovre di freestyle. Mentre Federica ci ha dato una mano con la bandiera di segnalazione della heat.
Tutti i ragazzi sono con le loro vele più piccole, qualcuno anche con la 3.9…
Arriviamo presto alle finali, e finalmente quest’anno abbiamo visto delle heat molto combattute e vicine. Il divario del livello tra i ragazzi si è assottigliato durante l’ultima stagione e ora tutti sono in grado di poter passare il proprio turno e impensierire la “testa di serie”. Miko, Arnold e Scipio non riescono a passare il turno. In finale arrivano Tommaso Rosà, Tommy Carletto, Filippo Marcolini e Sebastiano Vannini.
Vince Tommaso Rosà grazie alla sua varietà e alcune manovre come il Toad. Seguito in seconda posizione da Sebastiano Vannini con le sue manovre radicali anche se un po’ ripetitive. In terza posizione Tommy Carletto autore di una heat contro Filippo Marcolini impeccabile: poche manovre ma eseguite con estrema potenza, pulite e veloci, davvero una heat ottima!
Con questo contest si chiude il progetto Serenity 2014 dove a lato dello stage freestyle abbiamo cercato di far crescere anche un nuovo gruppo, quello degli “intermedi” per poterli portare il prossimo anno al livello successivo. I corsi gratuiti per ragazzi e ragazze di Malcesine e loro genitori sono continuati tutta l’estate presso il Nany Aqua Center e Europa Surf and Sail.
Quest’anno abbiamo anche organizzato una giornata di prova gratuita per i ragazzi delle terze medie di Malcesine.
Insomma abbiamo cercato di trasmettere un po’ della nostra passione ai giovani, sperando che possano rappresentare il futuro del nostro Sport.
Arnold e Scipio… attenti a questi due!
Un ringraziamento particolare a Marco che rende possibile tutto questo e alla pazienza di Silvano e alle tante ore trascorse sul gommone per garantire la sicurezza dei ragazzi e permetterci di poter effettuare le riprese video tanto utili per l’apprendimento.
Ringraziamo RRD per averci messo a disposizione il materiale e il Circolo Surf Torbole per la collaborazione.
Con questo progetto ci rivediamo nel 2015 con tante novità!
Serenity,
in memoria di
Luca Carletto e Matteo Barzoi
Informazioni/Iscrizioni: Nany Aqua Center: 347 2235435 – 348 7747854 – info@nanywindsurf.com – Europa Surf and Sail: 338 605 30 96 – 339 665 90 85 – kinsley@alice.it
TESTO 4Windsurf
FOTO FotoFiore