Pubblicità

Progetto Serenity edizione 2016

di - 01/06/2016

Il Progetto Serenity è dedicato ai giovani di Malcesine (Lago di Garda) in onore di Luca e Matteo per una maggiore diffusione dello nostro sport tra i locali. Mi è stata data l’opportunità di seguire questo progetto dall’estate 2010, siamo quindi arrivati alla 7° edizione. Abbiamo cercato con ogni nostra iniziativa di portare in acqua più ragazzi e ragazze possibili. E ora i frutti si vedono… ci sono davvero tanti nuovi Windsurfisti di Malcesine a Malcesine e soprattutto giovani. Per questo progetto siamo in tanti a metterci il cuore e la passione, e sono veramente contento che a breve inizierà la nuova stagione! Senza dimenticare ovviamente la parte “invernale” del Progetto… date un occhio alla pagina Facebook.
Alcuni dei ragazzi che abbiamo cresciuto ora sono pronti a competere nei circuiti italiani e con l’occasione del Windsurf Grand Slam che si svolgerà quest’anno proprio a Torbole alcuni di loro parteciperanno.

Serenity_1

Malcesine è uno dei più bei posti al mondo per la pratica del windsurf. Per diffondere questo sport meraviglioso, e ricordare i nostri Luca e Matteo, che di questo sport erano grandi appassionati, abbiamo pensato anche quest’anno di dare la possibilità a tutti i ragazzi al disopra di 12 anni ed ai loro genitori, residenti a Malcesine, di partecipare ad un corso di windsurf gratuito.

PRINCIPIANTI
Per il corso di windsurf la scuola fornirà tutta l’attrezzatura necessaria: tavole, vele, mute, salvagenti, ect. I corsi si terranno presso il Nany Aqua Center di Navene e presso la scuola Europa Surf and Sail, alla Fraglia Vela di Navene.
Il programma prevede un modulo base di 3 ore durante il quale si svolgeranno degli esercizi per acquisire confidenza con l’attrezzatura e verranno impostate le prime basi e i primi concetti sulla conduzione.
Per chi volesse continuare, si procede al modulo successivo di 6 ore, per il completamento dell’apprendimento della tecnica e il raggiungimento dell’indipendenza nella navigazione.
Non è necessaria nessuna preparazione specifica. Nonostante l’obbligo di indossare il salvagente, è necessario un minimo di dimestichezza con il nuoto.

PER CHI SA GIA’ ANDARE… E VUOLE MIGLIORARE
Per chi sa già andare, ma non possiede la propria attrezzatura ed ha voglia di praticare il windsurf, è invece disponibile un contributo di 150 euro per l’affitto stagionale dell’attrezzatura presso uno dei centri convenzionati.
Inoltre, per chi sa già andare, e visto il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno organizziamo nei mesi estivi:
– un corso di perfezionamento nelle manovre con tavole piccole (strambate, salti, virate, ecc.)
– un corso di freestyle.

Entrambi i corsi saranno diretti e coordinati dal grande Fabio Calò, uno dei migliori freestylers e waveriders italiani, campione italiano wave in carica, caporedattore delle riviste 4Windsurf e 4SUP.
Entrambi i corsi prevedono uscite con il peler, con gommone appoggio per riprese video e foto, insieme a lezioni teoriche a terra e commento video. Novità 2016: riprese anche con il drone! I gruppi saranno composti da non più di quindici allievi ciascuno.
Alla fine degli stage minicontest ed attestato di partecipazione.

In questa occasione vogliamo ringraziare di cuore Fabio Calò, Angela Trawoger, Sara Benamati, Ronny Kiaulehn, Fabrizio Prandini e Gianni Testa per l’aiuto gratuito che, a diverso titolo, hanno prestato per il successo dello stage Serenity 2015.

I centri convenzionati per l’affitto stagionale 2016 sono Nany Aqua Center ed Europa Surf and Sail.

Serenity, in memoria di Luca Carletto e Matteo Barzoi

Il Progetto Serenity su Facebook.


Serenity_2 Serenity_3 Serenity_4

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.