Pubblicità

Prowinter 2024: un’edizione ricca di novità

di - 19/12/2023

Prowinter 2024 conferma i successi e rilancia con numerose iniziative. Tra i grandi ritorni l’evento B2B di riferimento del settore montagna a 360 gradi rinnova l’appuntamento con Prowinter Award “Retail” anche per l’edizione che andrà in scena dal 10 al 12 gennaio 2024 nei padiglioni di Fiera Bolzano. 

Nato nel 2023, contestualmente alla nuova anima della fiera rivolta al canale distributivo, Prowinter Award “Retail” si pone l’obiettivo di valorizzare l’attrezzo sportivo nel settore dello sci che, per tecnologia e design, rappresenti un’ eccellenza. Per il 2024, ad arricchire il premio, due nuove categorie: a fianco di sci e scarponi da pista, sono stati introdotti anche sci e scarponi da scialpinismo e all mountain, a conferma del sempre maggiore spazio di queste discipline, sia nei negozi che nel cuore degli appassionati. Le aziende che hanno candidato i propri prodotti sono state numerose e questo ha permesso alla giuria di confrontare un ampio ventaglio di proposte, con grande attenzione verso ogni dettaglio, seguendo i criteri stabiliti da Prowinter.

La giuria di valutazione

A valutare i prodotti in gara una giuria di eccezione presieduta da Elio Bottero, imprenditore della grande distribuzione sportiva; Alessandro Monti, altro grande imprenditore del settore; Manuel Bottazzo, stylist specializzato in industrial design dello sport; Giovanni Audiffredi, giornalista e grande appassionato di sport e design; Paola Magoni, medaglia d’oro nello slalom speciale alle Olimpiadi di Sarajevo 1984 e Francesca Martinelli, atleta élite di scialpinismo.

I finalisti di Prowinter

I finalisti di Prowinter Award “Retail”, annunciati da Paola Magoni durante la conferenza stampa del 5 dicembre sono, per la categoria sci nell’ambito dello sci alpino, Rossignol Hero Master LT R22, Head Supershape e-speed e Salomon ADDIKT PRO.

Per gli scarponi da sci alpino è stato scelto Nordica HF PRO 130 (GW), K2 Recon 140 BOA e Rossignol Vizion 4B Elite 130 LV GW.

I finalisti della categoria sci all mountain sono Salomon Stance 90, Scott Pure Free 90TI Ski e Scott Pure Free 90TI Women’s Ski e Atomic Maven 103 CTI, mentre la nomination degli scarponi della medesima categoria va a K2 Mindbender 125 W BOA, Atomic Hawx Prime XTD 130 BOA GW e Salomon Shift Alpha BOA 130.

Infine nella categoria scialpinismo sono stati selezionati gli sci di Ski Trab Neve 104, Dynastar M-Tour 100 F-Team, Salomon MTN 80 Carbon e gli scarponi di Salomon Slab MTN Summit, Tecnica Zero G Tour Pro e Dalbello Quantum Space PRO 20.

Test materiali



A grande richiesta da parte di produttori e partner, da quest’anno Prowinter propone inoltre in anteprima anche il primo test materiali della stagione, in collaborazione con il Pool Sci Italia ed il suo consueto appuntamento per i test dei prodotti per lo sci alpino.

La prima edizione dei Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia sarà un evento unico che permetterà a negozianti e noleggiatori di testare i prodotti novità per la stagione 2024/25 e di confrontarsi con le aziende presenti in fiera nel corso dell’evento bolzanino. A questo proposito, l’organizzazione di Prowinter ha previsto test di attrezzature e accessori per sci da pista, fuori pista (sci e snowboard) e scialpinismo. Questo, con un ampio raggio di aziende tra cui oltre a quelle del Pool Sci Italia, molti altri marchi del settore.

I test si terranno nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio 2024 , dalle 8:30 alle 14:00, sulla pista Prà di Tori, nella località di Carezza Ski sul passo di Costalunga. L’organizzazione, sensibile al rispetto ambientale, ha predisposto per chi vorrà prendere parte alla prima edizione dei Prowinter Test Days, delle navette che collegheranno il Test Village direttamente con la fiera durante tutta la durata dei test (8:30-14:00).

Per maggiori informazioni clicca qui.

https://www.fierabolzano.it/it/prowinter?utm_medium=email&utm_source=4outdoor%20&utm_campaign=pwi24&utm_content=dem_pwi24_4outdoor_it