Andrea Ferin ci aggiorna dalla Costa Brava (Spagna), per il terzo evento stagionale PWA Slalom.
Finalmente oggi è entrato il termico! Un po’ leggero praticamente per tutto il primo tabellone ma “sufficiente” per convicere i giudici a portarlo a termine e anche a iniziarne un altro che poi è stato interrotto subito dopo la prima heat. Come dicevo il vento era al limite, ma molto più costante rispetto a quello che avevamo trovato in Asia, essendo un termico onshore. Quindi regate con la 9 scarica fino alle semifinali. Il migliore fra gli italiani Andrea Cucchi memore del podio dell’anno scorso sembra sempre trovarsi bene nelle acque della Costa Brava e arriva fino alla finale vincenti dove finisce 7° davanti a Steve Allen e subito dietro a Pierre Mortefon.
Matteo Iachino purtroppo non si qualifica per la finale vincenti ma vince di un km la perdenti e attutisce il colpo con un 9° posto. Andrea Rosati che dopo il risultatone del Giappone partiva già dai quarti, passa il turno con un 4° “combattuto” e poi rimane nella finale perdenti dove chiude con un buon 13°.
Poi Bruno Martini che dimostra una buona velocità e timing vincendo la batteria 5 ma subito dopo nei quarti parte male e chiude 8° cioè 29°generale.
Io purtroppo ho sfiorato la qualifica nella batteria 5 combattedo con l’olandese Igmar Daldorf , mio vecchio rivale ad un europeo slalom in croazia, alla seconda strambata l’ho passato però poi è riuscito a ricoprirmi da sopra e riprendere il posto, il vento era così leggero che al minimo cioppetto preso male ci si fermava… così ho chiuso 5° nella mia heat cioè 33° generale. Invece alla testa della classifica troviamo per il momento Arnon Dagan che dimostra come anche lo scorso anno un buonissimo passo vincendo la finale con margine, seguito da giovanissimo 21enne francese Nicolas Goyard che si scala tutto il tabellone fin dalle prime heat che a sua volta lascia un buon distacco al 3° Pascal Toselli che ritorna nelle prime posizioni dopo l’infortunio alla spalla di Fuerteventura 2016 .
Oggi le previsioni non davano condizioni sufficienti ma abbiamo regatato quindi essendo migliori nei prossimi giorni probabilmente riusciremo a continuare con le regate. A domani!
Camping La Ballene Alegre, sede storica del PWA in Costa Brava
Il video della finale vincenti.
TESTO E VIDEO Andrea Ferin
Current Ranking 2017 Catalunya PWA World Cup – Men’s Slalom
*After One Elimination
1st Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
2nd Nicolas Goyard (RRD / Point-7 / Mystic)
3rd Pascal Toselli (99NoveNove / LoftSails / Chopper Fins)
4th Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Chopper Fins)
5th Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
6th Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
7th Andrea Cucchi (Starboard / Point-7)
8th Steve Allen (Patrik / Severne)
9th Matteo Iachino (Starboard / Point-7 / Shamal Windsurfing Sunglasses)
10th Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic / Shamal Windsurfing Sunglasses)
Current Ranking Foil Exhibition Catalunya PWA World Cup –
*After 4 Races – 1 Discard
=1st Antoine Questel (Starboard / S2Maui)
=1st Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
3rd Sebastian Kornum (JP / NeilPryde)
4th Mateus Isaac (JP / NeilPryde)
5th Maciek Rutkowski (Tabou / GA Sails)
6th Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Chopper Fins)
7th Malte Reuscher (JP / NeilPryde)
8th Nicolas Goyard (RRD / Point-7)
9th Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
10th William Huppert (Fanatic / NorthSails)