La notizia era già nell’aria da almeno un mese… ma speravamo fosse smentita. Invece oggi il PWA comunica che anche la tappa di Fuerteventura per quest’anno viene cancellata. Il calendario del PWA rimane quindi veramente ridotto all’osso. La tappa in Croazia appena conclusa, la prossima settimana finalmente ci sarà la tappa PWA a Pozo, poi Sylt in Germania a fine settembre che è in fortissimo dubbio… ma questi sono solo altri rumors che speriamo non vengano confermati.
“Purtroppo dobbiamo informarvi che la Coppa del Mondo di Fuerteventura non si svolgerà come previsto per il 2022.
Nonostante i migliori sforzi del PWA, dell’Ayuntamiento de Pajara, del Centro Rene Egli e del Gruppo Melia, in mesi di duro lavoro e pianificazione, e nonostante i finanziamenti per l’evento siano stati confermati dagli sponsor principali, alcuni dei permessi necessari a livello locale per lo svolgimento dell’evento non erano ancora disponibili 3 settimane prima dell’inizio previsto dell’evento, impedendo la firma dei contratti finali dell’evento in tempo utile. A causa del poco tempo rimasto per effettuare gli ultimi preparativi per l’evento, l’Ayuntamiento de Pajara ha preso la decisione unilaterale di cancellare l’evento per quest’anno.
Sebbene si tratti di una decisione frustrante per il PWA e per il Rene Egli Centre, e che dal nostro punto di vista c’erano ancora altre possibilità da esplorare per salvaguardare l’evento, comprendiamo la decisione dell’Ayuntamiento e le ragioni pratiche per cui ha ritenuto di doverla prendere.
La Coppa del Mondo di Fuerteventura è un evento iconico che dura da oltre 30 anni e che ha visto alcune delle migliori gare di corsa, velocità e freestyle nella storia di questo sport. Questa longevità e pedigree sono in gran parte merito dei nostri partner del Centro Rene Egli, che con la loro esperienza e competenza giocano un ruolo insostituibile nel far sì che l’evento si svolga in modo fluido, efficiente e di successo anno dopo anno.
L’evento non sarebbe possibile senza il sostegno della comunità locale e dell’Ayuntamiento de Pajara, che ci accolgono sulle loro spiagge e ci forniscono il supporto finanziario e logistico per permetterci di portare il più alto livello di competizione a Fuerteventura.
Vogliamo ringraziare i nostri colleghi del Centro Rene Egli, del Gruppo Melia e dell’Ayuntamiento de Pajara per il tempo, la considerazione e la dedizione con cui hanno cercato di realizzare l’evento di quest’anno e ci rassicura sapere che gran parte di questo lavoro sarà trasferibile all’evento del 2023, per il quale i preparativi sono già in corso.
Anche se il 2022 non è andato così bene come speravamo, c’è ancora molto da fare e non vediamo l’ora di assistere alla Coppa del Mondo di Gran Canaria, che sarà l’evento più esplosivo, più alto e più estremo mai realizzato dal 2019. Gran Canaria inizia il 9 luglio”.