Pubblicità

PWA Fuerteventura day 1, il giorno delle sorprese

di - 25/07/2015

Giornata iniziale per la 30° edizione del Fuerteventura World Cup ed è subito spettcolo! 40 nodi e super chop che hanno permesso di completare il tabellone Single sia maschile che femminile. Kiri Thode agguanta la vittoria seguito da uno stratosferico Antony Ruenes, dietro di lui a sorpresa Nico Ackazcyan che batte in finale perdenti il sempre presente, quando le condizioni si fanno toste, Tonky Frans. Nelle prime 4 posizioni quindi 3 vele GA Sails, creazioni dell’italianissimo Peter Munzlinger (di cui troverete una approfondita intervista sul numero di 4windsurf di agosto-settembre). Nico con materiali 100% made in Italy.
Sul campo femminile Sarah-Quita Offringa ottiene come da pronostico la prima posizione e mette una seria ipoteca sul suo 8° titolo consecutivo di specialità. Ma alle sue spalle il livello si sta alzando sempre di più!

FV15_ls_Group_picture

È stata la giornata delle sorprese, del francese Nico vi abbiamo già detto a cui va anche il merito di aver chiuso la primi Shifty in planata durante una gara, ma altri due nomi ci hanno fatto esaltare seguendo il live streaming del PWA di ieri pomeriggio, Balz Muller e Yentel Caers, i compagni di allenamento Sudafricano di Steven van Broeckhoven (assente a Fuerte perchè il mese scorso si è rotto il piede in allenamento a Dahab) e con cui abbiamo condiviso un bel po’ di session a Big Bay (e qualche party serale…) in cui provavano proprio le manovre con cui sono riusciti a scalare la classifica. Specialmente Balz ha stupito con le sue pazze manovre, magari non perfettamente chiuse “ankle dry”, ma sicuramente innovative. Il Forward rail grab e il Misty Flip Diablo solo per citare un paio di esempi!

FV15_ls_Blaz_and_Yentel_celebrateBalz e Yentel

Ma le sorprese non sono finite, e nonostante l’assenza del belga Steven, Gollito non ne riesce ad approfittare e si ferma solamente in 9° posizione, anche a causa di una leggera influenza che lo ha privato delle sue energie. Ma oggi inizia il double e tutto può ancora succedere.

Per i nostri italiani? Nutrita è stata la presenza ma gli unici che sono riusciti a passare un turno fermandosi in 17° posizione sono stati: Mattia Fabrizi, Francesco Cappuzzo e Jacopo Testa. In 33° posizione: Giovanni Passani, Matteo Testa e Jacopo Vinante.
Per le ragazze Eva Chiochetti in 5° posizione Francesca Floris in 9°.

FV15_fs_Mens_Final_single_eliminationKiri e Antony

Il video del day 1.

Il video di celebrazione dei 30 della World Cup a Furteventura by René Egli.

Results After Single Elimination Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Freestyle
1st Kiri Thode (Tabou / GA Sails)
2nd Antony Ruenes (Tabou / GA Sails)
3rd Nicolas Akgazciyan (99NoveNove / Point-7 / Maui Ultra Fins)
4th Tonky Frans (Tabou / GA Sails)
5th Balz Müller (Starboard / Severne)
5th Julien Mas (JP / Avanti)
5th Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne)
5th Yentel Caers (JP / NeilPryde)
9th Bjorn Saragoza (Starboard / Hot Sails Maui)
9th Amado Vrieswijk (JP / Severne)
9th Julien Mas (JP / Avanti)
9th Phil Soltysiak (Starboard / Sailworks)
9th Rafa de Windt (F2 / Hot Sails Maui)
9th Adrian Beholz (Fanatic / Sailloft Hamburg / Maui Ultra Fins)
9th Adrien Bosson (Fanatic / North / Maui Ultra Fins)
9th Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / North / MFC)

Results After Single Elimination Fuerteventura PWA Grand Slam – Women’s Freestyle
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Mystic / Maui Ultra Fins)
2nd Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (RRD / Simmer / Maui Ultra Fins)
5th Maxime van Gent (Fanatic / North / Maui Ultra Fins)
5th Eva Chiochetti
5th Yoli Freites de Brendt (Fanatic / North)
5th Lene Kyte

Qualche heat ripresa da Kuma Movie.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.