Pubblicità

PWA World Cup Sylt, Gollito Campione del Mondo e Iachino al comando della classifica

di - 09/10/2016

Dopo 10 giorni è terminata questa lunga maratona del PWA World Cup Sylt in Germania, la gara più importante dell’anno con in programma il Wave maschile e femminile, il Freestyle e lo Slalom. 10 giorni ininterrotti di vento, e di temperature in discesa, che hanno permesso lo svolgersi di un single eliminaton Wave sia maschile che femminile vinto da Alex Mussolini e Iballa Moreno, un tabellone Double Freestyle e 5 tabelloni Slalom.

sy16_fs_estredo_warms_upGollito

FREESTYLE
Giornata esaltante e conclusiva, Gollito Estredo battendo per due volte di fila in finale Amado Vrieswijk, si aggiudica la gara di Sylt e il suo settimo titolo di Campione del Mondo Freestyle. Alle sue spalle il 20enne e fortissimo Amado che fino all’ultimo minuto dell’ultima heat, nell’ultimo giorno di gara per questo 2016, poteva vincere il suo primo titolo di specialità. Ricordiamo che Amado aveva vinto il Single Elimination di Sylt e si trovava in classifica generale in prima posizione, con un distacco di pochissimi punti da Gollito. Gollito vincendo il Double Elimination supera di un soffio il suo rivale, concludono la stagione a pari punti ma con due primi e un terzo, Gollito supera Amado con un primo e due secondi. È stata davvero una bella battaglia a colpi di big air move nelle difficili condizioni di Sylt con il vento mure a destra e off shore, tenendoci con il fiato sospeso davanti al Live Streaming (finalmente con ottima regia e l’attento e competente commento di Ben Profitt). Eroe della giornata Adrien Bosson che batte in sequenza Yentel Caers (sul gradino più basso del overall ranking 2016) e Dieter Van Der Eyken, per poi arrendersi solamente contro Gollito.

schermata-2016-10-09-alle-12-45-33 schermata-2016-10-09-alle-12-46-27

Per quanto riguarda i nostri italiani, abbiamo già parlato dell’ottima prestazione di Mattia Fabrizi, CLICCA QUI, che con il suo 7° posto di Sylt (miglior risultato personale nel PWA) chiude la stagione in 12° posizione, al 13° posto Jacopo testa, 21° Giovanni Passani, 23° Riccardo Marca, 36° Francesco Cappuzzo, 40° Vinante Marco e al 44° Rossel Bertoldo.

sy16_fs_amado_warms_upLa bellissima battaglia finale fino all’ultimo secondo tra Gollito e Amado

 

Ranking finale Freestyle 2016

Ranking Freestyle 2016

SLALOM
Non è stato possibile portare a termine il 5° tabellone Slalom nell’ultima giornata di gara per il vento in decisa diminuzione una volta terminata la gara di Freestyle. Matteo Iachino domina Sylt con 3 primi posti e un secondo (che ha utilizzato come scarto!) e si porta al comando della classifica generale seguito ora a distanza di qualche punto da Pierre Mortefon, Ross Wiliams e Julien Quentel; Matteo e Pierre prima di Sylt erano a pari punti ma con Matteo comunque in prima posizione. Ora non ci rimane altro che aspettare la tappa conclusiva di La Torche e non vogliamo aggiungere altro. CLICCA QUI.
Ottima prestazione anche per Bruno Martini che chiude la gara in 6° posizione. Più in dietro Andrea Cucchi in 18° posizione e Malte Reuscher in 19°. Andrea Ferin 38° e Andrea Rosati 40°. Prestazione non brillante per Antoine Albeau che termina il PWA di Sylt in 22° posizione.

sy16_sl_matteo_iachinoMatteo Iachino

PWA Ranking Slalom 2016

Ranking Slalom 2016

Dal 20 al 30 ottobre riflettori sulla Francia e su La Torche per la tappa finale Slalom e per la penultima gara del Wave mondiale. Stay tuned…

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.