Pubblicità

Qualche consiglio sulla depilazione utile ai runner

di - 03/02/2023

depilazione

Approfondiamo l’argomento depilazione, spesso trascurato, e facciamo un po’ di luce su questa andando a scoprire perchè è funzionale per ciascun sportivo con il nostro direttore Daniele Milano Pession.

 

Vanità vs. Praticità

Sempre più spesso il mondo maschile pone un’attenzione quasi maniacale verso la cura del corpo. Ma cosa c’entra tutto questo con il nostro sport, il running?

La risposta non solo è affermativa, ma ci permette di capire molto meglio quanto possa essere importante, per essere dei veri sportivi, la cura del nostro corpo a tutto tondo verso la nostra persona. 

 

Quotidianità sportiva…

Un recente sondaggio di Philips, in occasione del World Beard Day dello scorso 3 settembre, ci ha fatto riflettere un po’: “… perché lo stile personale e la praticità sono elementi fondamentali quando si tratta di prendersi cura della propria persona e di ripartire con grinta nel caos della vita quotidiana”. Avete letto bene, vita quotidiana, che per noi runner, o comunque per tutti gli sportivi che si rispettino, significa ore di fatica, di sudorazione abbondante, di infortuni e, come capita qualche volta, di cadute dolorose, tanto a piedi – pensiamo solo al trail running – quanto in bicicletta. 

 

Depilarsi, ma perchè? 

Per chi fa sport con regolarità, radersi nei punti strategici ha indubbiamente dei notevoli vantaggi, tanto pratici quanto di performance. Se pensiamo a due sport così differenti tra loro come il nuoto e il ciclismo su strada, sappiamo bene che, in entrambi i casi, tanto gli atleti professionisti quanto la maggior parte di quelli “amatoriali” si depilano gambe, petto e braccia con regolarità. Anche se si parla di guadagni, in termini di riscontri cronometrici, infinitesimi, un nuotatore depilato avrà sicuramente un minor attrito con l’acqua di uno tradizionale. Stesso discorso per un ciclista che – soprattutto gli stradisti – sviluppa tranquillamente velocità superiori ai 40-45 chilometri orari.

 

depilazione

 

Fisioterapista e massaggiatore.. mai più senza! 

Un muscolo sarà sempre più facile da massaggiare o “curare” se ci siamo sottoposti a depilazione. Infatti, il lavoro di questi professionisti, con l’utilizzo di oli e unguenti, è decisamente agevolato, in quanto i trattamenti sono resi molto più efficaci. 

 

Depilati per sempre? 

La cura del proprio corpo, anche solo ai fini sportivi, prevede quindi una regolarità nei trattamenti di depilazione che ad alcuni di noi può sembrare quasi noiosa. Per questo motivo oggi parecchi ricorrono a soluzioni di epilazione definitiva, che però hanno costi decisamente elevati e non sempre danno gli effetti risolutori sperati. Spesso però le sedute vanno ripetute nel tempo e, come accennato, la spesa risulta essere sempre piuttosto impegnativa. 

Per questa ragione, numerosi brand, tra i quali Philips, propongono rasoi ibridi o specifici, come Philips OneBlade Face + Body, che permettono un facile “fai da te”, decisamente più “low cost” e dai risultati assolutamente soddisfacenti. Unico neo, se proprio ne vogliamo trovare uno, i trattamenti vanno ripetuti con regolarità e più volte in un anno, in modo da contrastare la regolare ricrescita dei peli.

 

Depilazione significa maggior salute

Ovviamente, l’epilazione non va pensata unicamente come un fattore estetico o pratico, ma anche di igiene personale. I microbi infatti, e questo è giusto ribadirlo, trovano spesso proprio tra i peli del nostro corpo l’ambiente perfetto per proliferare, generando spiacevoli infezioni e infiammazioni. La pelle rasata invece è sinonimo di cute sana, curata, più pulita.

 

Depilazione: un fatto di comodità

Senza dover fare la predica a nessuno, i peli alla fine sono veramente una gran rottura di scatole e, soprattutto per noi sportivi, sono spesso motivo d’impiccio e fastidio. Per questa ragione, soprattutto con l’arrivo della stagione più calda, è buona norma accorciarli nelle zone intime, proprio per contrastare sudorazione abbondante e cattivi odori. Basti pensare ai peli delle ascelle: una normale regolazione della loro lunghezza riduce di molto il deposito di sudore e la possibilità di infezioni batteriche. Stesso discorso andrebbe fatto anche per il resto del nostro corpo.

 

Philips OneBlade Face + Body

Come anticipato, il cosiddetto “fai da te” può essere enormemente agevolato da prodotti come Philips OneBlade Face + Body. In un solo rasoio, tutto quello che ci serve realmente per avere cura del nostro corpo. Barba e baffi di default e poi, grazie all’ampia dotazione di accessori, la possibilità di radere o accorciare in modo strategico tutti i nostri peli. Philips OneBlade Face + Body è estremamente comodo, necessita solo di una rapida carica e può essere utilizzato ovunque e in modo completo. Otto ore di carica completa garantiscono oltre 45 minuti di autonomia.

 

Depilazione: Due lame per tutto il corpo

Philips OneBlade Face + Body è provvisto di una lama per il viso e di una per il corpo con sistema di protezione ad aggancio, che consente di agire nei punti più delicati, oltre che sul collo. Grazie alla versatilità che lo contraddistingue, soddisfa qualunque esigenza. Dotato di tre pettini, da 1 mm, 3 mm e 5 mm, dispone di un’esclusiva lama a due lati che permette di radere in entrambe le direzioni con la massima precisione.

 

La parola a Philips

Simone Marcucci, Media, PR & Influencer Marketing Manager

“In Philips siamo orgogliosi di aver dato vita a un prodotto ibrido in grado di rispondere a ogni desiderio di cura del viso e del corpo. Utilizzabile anche sotto la doccia, OneBlade è l’alleato perfetto per esprimere ogni giorno, nel quotidiano o in viaggio, il proprio stile.”

Di Daniele Milano Pession

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.