Pubblicità

Quanto vento fa al Lago di Garda?

di - 01/03/2024

Per la scorsa stagione “gardesana” 2023 mi era venuta l’idea di segnare l’intensità del vento per ogni giorno e di pubblicarne poi i risultati, un po’ come tanti anni fa che mi scrivevo ogni uscita che facevo in windsurf sul glorioso poster con la stecca del vento proposto annualmente dall’altra rivista italiana di settore, WindNews.
Sono d’obbligo però alcune premesse e precisazioni, in modo da prevenire eventuali discussioni.

  • Questa “misurazione” del vento si riferisce solamente ad uno spot specifico del Lago di Garda, ovvero il Pier Watersports Center by Surfegnana presso il Pier Surf Hotel.
  • Da aprile ad ottobre la base operativa di 4Windsurf si “sposta” al Pier Watersports Center, luogo presso il quale lavoro ormai da 10 anni, e in questo periodo sono presente fisicamente in spiaggia dalle 7:30/8:30 fino alle 18:00, tutti i giorni della settimana.
  • Di conseguenza questa “misurazione” del vento è ciò che ho potuto vedere con i miei occhi (e quasi sempre anche toccare con mano ovvero andando in acqua a surfare o facendo lezione o in free surf), e si riferisce solamente a ciò che è successo presso il Pier Watersports Center essendo consapevoli che in altri spot del Lago la misurazione del vento nella stessa giornata potrebbe essere sostanzialmente diversa, sia in positivo che in negativo. Per esempio quando il vento da sud del pomeriggio ha una maggiore direzione da Vinessa (particolare vento del Garda), al Pier potrebbe esserci poco vento o molto rafficato, mentre a Riva del Garda o Torbole potrebbe essere anche molto forte; oppure al contrario ci potrebbero essere delle buone giornate di vento al Pier e a Torbole essercene molto meno. O per esempio con il Peler dove al Pier il vento potrebbe essere relativamente leggero ed essere molto più forte negli spot più a sud.
  • La misurazione è effettuata nell’arco dell’intera giornata, quando almeno per un’ora la condizione è stata stabile, indipendentemente dall’orario. Facendo un esempio pratico può capitare che a volte l’Ora del pomeriggio non entri nel classico orario giornaliero delle 12:30-13:30, e magari entra e si distende più tardi quando ormai in molti hanno abbandonato le speranze e sono andati via. Noi però rimaniamo ogni giorno fino alle 18:00 e se come anticipato la condizione rimane stabile per più di un’ora la segniamo come “giornata” di vento, indipendentemente dall’orario in cui è entrato il vento.
  • I numeri che vedete segnati nella tabella sono una misurazione empirica in NODI, di Peler o Ora (a volte entrambi nella stessa giornata), con una condizione stabile di almeno un’ora presso lo spot del Pier Watersports Center, come già scritto nelle righe qui sopra.
  • I dati riportati non sono stati rilevati con anemometro in spiaggia, come sembrerebbe più facile fare, ma sono fonte di una analisi empirica. Questo perché il vento presente in spiaggia non rispecchia quello che si trova a poche decine di metri dall’ingresso in acqua.
  • La nostra analisi empirica di cui proponiamo una scala personale in nodi è la seguente:
    Meno di un’ora di vento (di qualunque intensità)= NO WIND
    Meno di 8 nodi= NO WIND
    8 NODI= giornata da “minimo sindacale”, ovvero almeno una persona per più di un’ora ha planato o con vele grandi o ha fatto qualche volo in foil (wing o windsurf).
    10 NODI= i freerider o slalomari con vele grandi planano abbastanza bene e tutti i foil iniziano a volare con relativa stabilità.
    12 NODI= tutti in acqua con vele grandi-medie e i foil iniziano a saltare.
    14 NODI= classic day al Pier, tutti in acqua e anche i freestyler del windsurf iniziano a divertirsi (per loro vele 5.2/4.8 con vento più disteso e più forte davanti alla spiaggia dei “Maiali”).
    16 NODI= classic day al Pier ++, i freerider iniziano ad usare vele più piccole e tutti i freestyler si divertono con le loro 5.2 e 4.8, non solamente ai “Maiali” ma anche davanti al Pier.
    18 NODI= big day, la comunità freeride del Pier inizia a pensare di cambiare vela e mettere le loro vele da wave grandi, i freestyler mettono la 4.4, e ci si diverte alla grande anche davanti alla “scaletta” del Pier (ndr: le mie condizioni preferite).
    20 NODI: big day ++, più tavole in aria (di qualunque tipo o sport) che in acqua a planare. Quelle giornate che ti ricordi.
    25 NODI: misurazione puramente indicativa, in mezzo al lago potrebbero essere anche molti di più. Giornate di tempesta con vento derivato da brutto tempo o arrivo perturbazione.
  • Le misurazione sono state effettuate dal 7 aprile al 15 ottobre.

Tiriamo giù qualche dato:
192 giorni presi in esame di cui 18 senza vento, per un totale di 174 “giornate” di vento al Pier Watersports Center. Statisticamente vuol dire che nei 7 mesi di apertura della scuola abbiamo avuto più del 90% delle giornate “planabili”.
32 giornate di solo Peler maggiormente concentrate a fine stagione tra settembre e ottobre.
78 giornate di “doppietta”, ovvero di Peler al mattino e Ora al pomeriggio “planabili” con una percentuale più alta nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre.
64 giornate di solo Ora maggiormente concentrate in primavera da aprile a giugno.
147 “classic day” con vento dai 14 ai 18 nodi, che rappresentano l’85% delle giornate planabili.
14 “big day” con più di 20 nodi, di cui 5 di Peler e 9 di Ora.
Solo il mese di luglio ha avuto il 100% di giornate planabili, 31 giorni su 31, ed è stato il mese con il maggior numero di giornate da “classic day” (ndr: 14-18 nodi), 28 giorni su 31, con solo tre giornate da vento dai 12 nodi in giù. Si deduce che luglio a livello di uscite in acqua è stato il miglior mese della stagione.
I due altri mesi migliori sono stati agosto e settembre, rispettivamente con solo due giornate senza vento.

Ci vediamo presto per la stagione 2024 al Pier Watersports Center con tante novità!

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.