Home

Quantum Ski Jacket vince l’ISPO Award

di - 15/12/2025

Listen to this article

Sviluppata da VIST Group, la giacca da sci Fischer QUANTUM inaugura un nuovo approccio alla progettazione dell’abbigliamento tecnico da sci.

VIST Group si aggiudica l’ISPO Award 2025 nella categoria Product Innovation con la QUANTUM Ski Jacket a marchio Fischer, il progetto che inaugura la Hybrid Revolution, unmnuovo standard nella progettazione delle giacche da sci. Il premio, tra i più autorevoli riconoscimenti internazionali dedicati allo sport system, arriva per una giacca che non si limita a migliorare ciò che esiste, ma introduce una logica costruttiva completamente nuova.
«L’ISPO Award – dice Luca Tomat, Global Sales & Marketing Director di VIST Group è un riconoscimento importante perché premia un approccio progettuale che parte dall’analisi tecnica del corpo dello sciatore e non dalla semplice evoluzione di ciò che già esiste. QUANTUM nasce così: da un lavoro di osservazione, ripensamento e ingegneria. Vederlo riconosciuto a livello internazionale conferma che stiamo andando nella direzione giusta».


Una giacca riprogettata da zero: la HYBRID REVOLUTION

  • La giacca da sci QUANTUM nasce dalla constatazione che non tutte le parti del corpo hanno bisogno dello stesso livello di protezione termica. Questa semplice ma importante evidenza condotto all’idea di implementare una costruzione ibrida, che combina: porzioni di tessuto 3-strati privi di imbottitura nelle aree che non necessitano calore (polsini, parte bassa del busto e cappuccio, zone già protette rispettivamente da guanti, pantaloni e casco);
  • porzioni di tessuto 2-strati completati dall’imbottitura più leggera e calda al
    mondo, ThinDown®, nelle aree che richiedono più isolamento. La re-ingegnerizzazione in chiave ibrida del capo riduce il peso complessivo e garantisce maggior libertà di movimento all’utilizzatore senza rinunciare alla protezione. Test di laboratorio confermano che QUANTUM pur pesando il 21% in meno rispetto alla giacca RC4, la
    precedente top di gamma, mantiene le stesse prestazioni termiche.

ThinDown®: meno volume, più controllo termico

Elemento centrale del progetto è ThinDown®, un materiale che garantisce un isolamento stabile e uniforme con uno spessore ridotto, eliminando le cuciture del piumino canalizzato e migliorando la gestione termica nelle fasi di sforzo.
La combinazione tra pannelli imbottiti e sezioni 3-strati non imbottite permette una termoregolazione più precisa e una maggiore libertà di movimento.

Fischer Quantum

Protezione completa, ingombro minimo


La giacca QUANTUM integra inoltre soluzioni tecniche già consolidate nella linea Fischer Skiwear, tra cui:

  • tessuto Evotexx® 20K/20K, impermeabile e traspirante;
  • cuciture termosaldate;
  • zip YKK waterproof;
  • regolatori Cohaesive®, utilizzabili anche con i guanti;
  • tiretti ergonomici;
  • fodere interne tecniche (3D mesh, tricot, nylon per snow-gaiter);
  • 7 tasche esterne (petto, mani, skipass, ventilazione).

l capo risulta più leggero, meno voluminoso e più preciso nel seguire i movimenti naturali dello sciatore, soprattutto nelle condizioni di attività prolungata.


ISPO AWARD

Secondo la giuria ISPO AWARD, la giacca QUANTUM “inizia una nuova categoria di prodotti nello skiwear”, introducendo un modello costruttivo che supera la tradizionale dicotomia tra giacca imbottita e guscio leggero.
QUNTUM sarà la punta di diamante della collezione FW 2026/27, aprendo una stagione di evoluzioni tecniche e di nuovi sviluppi che interesseranno l’intera linea Fischer Alpine Skiwear.
«Negli ultimi anni – conclude Tamara Gisem, COO VIST Group – abbiamo lavorato per rendere Fischer un brand di riferimento anche nel mercato dell’abbigliamento da sci, ampliando la collezione a copertura di diversi segmenti, introducendo materiali tecnici di nuova generazione ed innovando nelle tecniche costruttive. QUANTUM è il primo passo di un percorso più esteso. Una collezione che evolve, si apre a nuove categorie e guarda a prodotti versatili, tecnici e adatti a tutte le condizioni».

Un team di giornalisti, hiker, trekker, climber, alpinisti, skier, skialper, snowboarder, ma soprattutto appassionati di tutte le attività che si possono fare in montagna. Qui per informarvi sulla vostra passione per l'Outdoor