Quattro giorni all’esordio della Sanremo H.M.

0

Cresce l’attesa in vista della prima edizione della Sanremo Half Marathon e Sanremo 10K “Cycling Riviera Run” in programma domenica 7 dicembre. Un evento sportivo che nelle scorse settimane ha già attirato l’attenzione di tantissimi podisti, alcuni dei quali giungeranno appositamente anche dal sud Italia per correre sulla pista ciclo pedonale del ponente ligure. Il parco costiero sarà infatti la sede delle due competizioni, che quindi permetteranno agli atleti di gareggiare in un tracciato unico nel suo genere, lontano dal traffico e completamente affacciato sul mare. La particolarità sarà proprio quella di essere una gara in linea e non a circuito, dove solitamente la partenza e l’arrivo coincidono.

SANREMO HALF MARATHON “CYCLING RIVIERA RUN”

La partenza è prevista alle ore 9:30 di domenica 7 dicembre sul lungomare di San Lorenzo al Mare. Dopo circa 700 metri i podisti si immetteranno sulla pista ciclo pedonale che percorreranno interamente fino a Sanremo dove, dopo 21,097 Km, l’arrivo sarà nel nuovo campo di atletica di Pian di Poma. Il tracciato toccherà quindi anche i Comuni di Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Taggia. Come in molte importanti gare podistiche, per esempio le Olimpiadi, i partecipanti prima di tagliare il traguardo percorreranno un giro della pista di atletica. Il tempo massimo è stato fissato in 3 ore. La gara è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni entro il 7 dicembre, tesserati Endas o Fidal, o muniti del certificato medico agonistico e del tesserino giornaliero.

SANREMO 10 K “CYCLING RIVIERA RUN”

La partenza è prevista alle ore 9:30 di domenica 7 dicembre nel piazzale presente all’altezza dell’ex passaggio a livello di Arma di Taggia. Gli atleti percorreranno poi la pista ciclo pedonale fino a Sanremo, dove taglieranno il traguardo all’interno del campo di atletica di Pian di Poma. Il tempo massimo è stato fissato in 2 ore. La gara sarà a carattere non competitivo, per partecipare non sono quindi richiesti tesseramenti ad alcun ente sportivo o certificati medici, ma solo il compimento del 16° anno di età.

CAMPIONATO ITALIANO ARBITRI DI CALCIO

Sia la Sanremo Half Marathon sia la Sanremo 10K saranno valide come prove uniche del Campionato Italiano arbitri di calcio AIA. Il titolo è stato assegnato dal Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri nel corso della sua ultima riunione a Roma. A Sanremo arriveranno quindi arbitri da tutt’Italia per contendersi l’ambito Campionato. A fare gli onori di casa saranno gli associati della sezione AIA di Imperia.

ISCRIZIONI

Quote: 25 euro per la Half Marathon (30 euro il giorno della gara) e 14 euro per la 10 Km (18 euro il giorno della gara).

a) On line fino a giovedì 4 dicembre sul sito sanremomarathon.it
b) Presso il desk allestito al Palafiori in occasione di “Cibio – La Fiera del Gusto” venerdì 5 dicembre (15-19) e sabato 6 dicembre (10-19).
c) Domenica 7 dicembre, dalle 7:30 alle 9 presso le due partenze (quota maggiorata).

SANREMO FAMILY RUN “CYCLING RIVIERA RUN”

Il giorno precedente, sabato 6 dicembre, è in programma la Sanremo Family Run “Cycling Riviera”. La partenza si terrà alle ore 15 da Ospedaletti, sulla pista ciclo pedonale nella zona antistante il Comune. Dopo aver percorso circa 3 Km i partecipanti giungeranno all’arrivo nel campo di atletica di Pian di Poma, dove è prevista una merenda offerta a tutti. Si tratta di un evento dedicato a grandi e bambini, studiato sia per le famiglie locali sia per i podisti che giungeranno nella riviera ligure per le gare della domenica. La gara è a carattere ludico, per questo non saranno stilate classifiche. L’occasione sarà anche quella di effettuare beneficenza. Il ricavato delle iscrizioni (3 euro fino al compimento del 14° anno e 5 euro dai 14 anni) sarà infatti devoluto alla Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili di Sanremo per la lodevole attività di promozione dello sport per persone con disabilità. Le iscrizioni saranno possibili venerdì 5 dicembre (dalle 15 alle 19) presso il desk allestito al Palafiori di Corso Garibaldi a Sanremo, in occasione di “Cibio – la Fiera del Gusto”, o il giorno stesso della gara ad Ospedaletti in zona partenza (a partire dalle ore 13).

PARTICOLARITA’

La Sanremo Half Marathon “Cycling Riviera Run” è gemellata con Riviera Classics – Monaco Run, la gara podistica internazionale organizzata dalla Federazione Atletica del Principato di Monaco, in programma il 15 marzo 2015. Le due manifestazioni sportive saranno infatti unite in un Trofeo Challenge Riviera, da assegnare a chi partecipa ad entrambe le gare, la cui classifica sarà dettata dalla somma dei tempi realizzati.

La manifestazione è organizzata da Area 24 con la collaborazione dell’A.S. Foce Sanremo, in qualità di partner tecnico sportivo, e del Nyala Wonder Travel.

Un ringraziamento per la collaborazione ai Comuni di Sanremo, Taggia, San Lorenzo al Mare, Ospedaletti, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Costarainera, e ai partner Errea, Acqua Santa Vittoria, Costa Ligure, Clas, Casinò di Sanremo, Cibio, Fratelli Carli, Mg.KVis, Associazione Italiana Arbitri e Nolo Bici.

INFO:

Per fornire tutte le informazioni necessarie, oltre al sito ufficiale della manifestazione www.sanremomarathon.it dove sono pubblicati i regolamenti, sono stati anche creati un profilo su Twitter @sanremomarathon ed una pagina su Facebook: www.facebook.com/sanremomarathon .

Comunicato stampa