Home Outdoor Itinerari Quattro ragazze e la Est del Cervino
Pubblicità

Quattro ragazze e la Est del Cervino

0

Ieri ne hanno parlato le ragazze di 4actiongirl, ma oggi noi vogliamo darvi qualche indicazione più dettagliata sull’impresa delle 4 super donne che hanno salito e sciato la parete est del Cervino. Giulia Monego, Liv Sansoz, Lorraine Huber e Melissa Presslaber sono, infatti, 4 impavide sciatrici che hanno deciso di vivere una giornata “in Rosa” all’ombra della maestosa vetta al confine tra Italia e Svizzera.

Oltre alla pendenza del pendio scelto, la difficoltà dell’impresa stava nel comprendere correttamente le condizioni della neve: essendo esposta ad Est a una quota di 4478 metri, su questa parete è possibile riscontrare tutte le condizioni nivologiche, dalle più belle alle più brutte, sia in inverno che in primavera. 

Come scrive su planetmountain.com la stessa Giulia Monego: “La parete Est del Cervino è stata da anni un pallino nella mia mente e un obiettivo sciistico da realizzare. Mi ha sempre attirato per la sua esteticità, per la sua aleatorietà e per il fatto che si trovi su una parete così maestosa. Una cosa curiosa è altresì il fatto che cambi così tanto aspetto a seconda dei punti di vista. Da di fronte sembra un muro verticale assolutamente impossibile da sciare, ma da mille altre angolazioni si intravedono le sue potenzialità in altrettante mille sfumature.”

Sempre la stessa Giulia ha dichiarato nel suo articolo pubblicato circa 10 giorni fa su planetmountain.com: “per anni con binocolo e immagini ho studiato la parete, ricercando la mia linea ideale, la più attraente e la più sicura, ma ad ogni tentativo passato c’era sempre stato qualcosa che non quadrava e non ho mai voluto forzare un tentativo per poi ritrovarmi nel posto sbagliato nel momento sbagliato in condizioni pericolose o poco divertenti.”

Skier_LorraineHuber_copy_MelissaPresslaber Skier_GiuliaMonego_copy_LorraineHuber MatterhornEastFace_copy_GiuliaMonego fltr_MP_LH_LS_GM_copy_GiuliaMonego

Location: Zermatt, Switzerland
Ascent: 1,200 vertical meters
Top altitude of ski descent: 4,050 meters
Steepness: 45 degrees

Skiers:
Lorraine Huber (AUT / AUS) www.lorrainehuber.com
Giulia Monego (I) www.giuliamonego.com
Melissa Presslaber (AUT) www.meltirol.com
Liv Sansoz (F) www.livsansoz.net

BUONA VISIONE!