Home Prodotti Abbigliamento Quechua, un passo verso l’eco-ideazione
Pubblicità

Quechua, un passo verso l’eco-ideazione

0
quechua
PET bottle flakes

Per preservare il terreno di gioco degli amanti della montagna, Quechua si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale utilizzando materie prime più rispettose dell’ambiente.

Ad oggi, oltre 80 prodotti Quechua sono realizzati a partire da un processo di eco-ideazione.

Gli impegni di Quechua

– tutti i nuovi prodotti a partire dal 2021 sono eco-ideati

– tutta l’offerta sarà eco-ideata entro il 2026

Dalle bottiglie di plastica nasce il Pile MH120

In Quechua sono a conoscenza che le loro attività di produzione e distribuzione hanno un grande impatto sull’ambiente, per questo sentono la responsabilità di proteggerlo.

L’uso del poliestere riciclato per realizzare il materiale di questo pile consente di evitare di utilizzare risorse ulteriori dal petrolio. Gli scarti vengono trasformati in risorse che possono essere riutilizzate.

quechua

Il pile MH120 è realizzato con un filato di poliestere riciclato: il tessuto è al 100% derivante da bottiglie di plastica.L’uso del poliestere contribuisce a riciclare questo materiale alla fine del suo ciclo di vita (PE, PP, PA). Le qualità di traspirabilità del materiale sono ugualmente preservate.

Composizione: tessuto smerigliato interno e esterno, 200g/m2

Peso: solo 270 g per la taglia M (donna)

Caratteristica: Pile leggero, ideale da portare nello zaino da trekking.

Prezzo: 14,99 €

Guarda la gamma colori del pile Quechua MH120

Le fasi della lavorazione

La lavorazione della materia prima parte dalla raccolta della stessa: è dunque necessario che il Paese di produzione sia attrezzato per un processo che permette successivamente la lavorazione.

quechua
PET bottle flakes

Per il pile MH120, vengono utilizzate prevalentemente le bottiglie trasparenti e non colorate (sarà necessario un filtro specifico per separare i pigmenti colorati ed i fili verdastri in uscita che non facilitano la tintura). Le bottiglie sono dapprima triturate ed in seguito lavate.

RPET chips semi dull
quechua
RPET chips bright

 

Successivamente, il materiale è trattato chimicamente o meccanicamente per essere nuovamente estruso in granuli di Polietilene tereftalato “Poliestere” che saranno successivamente filati per dare inizio al nuovo ciclo di vita del prodotto iniziale.

 

Le micro-plastiche

Durante il lavaggio di indumenti sintetici, le microparticelle di fibra di plastica vengono scaricate nelle acque di scarico e non possono essere filtrate adeguatamente dalle lavatrici. Su scala globale, ciò provoca un enorme inquinamento degli oceani.

La retina di lavaggio ecologica

E’ possibile conciliare le esigenze di un abbigliamento tecnico con il rispetto dell’ambiente. Per lavare i capi ed evitare il rilascio di micro-plastiche, è possibile utilizzare sacche da lavaggio che filtrano le particelle sintetiche, smaltibili in modo corretto.

Consigli su come lavare l’abbigliamento tecnico in modo più ecologico

Quechua

L’equipe di Quechua ha la sua base ai piedi del Monte Bianco, vicino agli utilizzatori sportivi.Il Mountain Store ospita un negozio di 4.000 mq e 400 collaboratori. L’immobile, 14.000 mq, è certificato “Alta Qualità Ambientale” e “Molto Alta Performance Energetica”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità