Pubblicità

Questions & Answers – Andrea Zambaldi

di - 05/08/2014

Qualche domanda a caldo ad Andrea Zambaldi (Marketing Manager Dynafit), dopo la Red Bull K3

zamba

Ciao Andrea, non è la tua prima gara di trail running vero?
No infatti, quest’anno ho partecipato al Trail dell’Orsa in provincia di Verona: 15 Km con 1.400 m di dislivello e sono arrivato 2°, poi ho partecipato alla Sud Tirol Ultra Trail short a metà luglio: sono arrivato 3°, erano 66 km e 4260 m di dislivello.

Qui come ti sono andate le cose?
La Red Bull K3 è completamente differente dalle altre gare a livello tattico.
Mi hanno fermato al secondo cancello, ero lì in 2,10 h, non me l’aspettavo. Avevo previsto di raggiungere la cima in circa 2,45 / 2,50 h, sarei potuto rientrare tranquillamente nei primi 50 in classifica, considerando che alcuni hanno chiuso in 3,30.
E’ un format molto particolare lo sapevamo bene, solo che essendo una novità per tutti non è facile gestire la corsa. Occorre davvero andare a razzo fino al secondo cancello e tuttalpiù risparmiarsi dopo, sennò sei automaticamente fuori.
Ma va bene così, sono contento ugualmente, lo considero un ottimo allenamento. Bella gara, bella festa, ottima organizzazione, mi sembrano tutti molto contenti.

Leo_black

Avevi già coperto dislivelli del genere?
In gara assolutamente no, poi qui c’è uno sviluppo davvero brevissimo, il percorso è assolutamente verticale. E’ l’allenamento ideale per il mio progetto.

Infatti parlami del progetto “2 ottomila in sette giorni”, manca pochissimo…
Proprio così, fra due settimane parto con Benedikt Boehm e Sebastian Haag. Mi sento assolutamente pronto e rodato, resta l’incognita legata al meteo che è imprevedibile e il fattore acclimatamento, dovremo riuscire ad acclimatarci tutti e tre contemporaneamente.

Hai già avuto esperienze su gli 8000 m?
Si sono stato sullo Shisha Pangma e sul Makalu, poi in Sud America, ho aperto anche qualche vie nuove. Ho una certa esperienza ma qui sarà ancora diverso perché andremo da un campo base all’altro con le mountain bike, sono circa 200 Km a 5.000 m su una pista di sassi e sabbia.

Quando partite?
19 agosto, con rientro il 5 ottobre. La cosa curiosa è che le due cime che saliremo in parte con sci le dovremo fare entrambe entro 7 giorni. Insomma è una bella sfida…

Informati sul progetto 2 ottomila in sette giorni di Andrea Benedikt e Sebastian

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.