Pubblicità

Rambaldini si conferma a Salò

di - 28/03/2017

Grande partecipazione alla Magnifica Salodium, andata in scena fra Salò e Roè Volciano, organizzata per il quarto anno da Garda Running e che ha visto ben 372 atleti alla partenza. Ancora una volta a salire sul gradino più alto del podio è un atleta valsabbino: il campione del mondo Alessandro Rambaldini (Atl.Valli Bergamasche) bissa il successo dello scorso anno con il tempo di 1h19’56”. Con un distacco di 49 secondi ottimo secondo il bionese Marco Zanoni, portacolori del Gp Pellegrinelli, già vincitore delle prime due edizioni della gara salodiana, nel 2014 e 2015. Terzo posto per il compagno di squadra di Zanoni, Davide Danesi, che ha fermato il cronometro su 1h23’24”. Quarta piazza per il camuno Stefano Pelamatti (Us Malonno), mentre al quinto posto si è classificato l’altro portacolori del Gp Pellegrinelli, Andrea Bottarelli.

In campo femminile si è imposta Angela Serena dell’Atletica di Lumezzane, brava a chiudere la propria fatica in 1h42’27”, cinquantesimo tempo assoluto. Alle sue spalle è spuntata Ana Nanu (Gs Gabbi, 1h43’54”), mentre sul gradino più basso del podio è salita la veterana Maria Grazia Roberti (Atl.Gavardo, 1h44’46”). A un minuto esatto dalla terza è giunta a traguardo la quarta classificata, Monica Morstofolini, anche lei dell’Atl.Gavardo. Il sodalizio valsabbino ha piazzato anche Cristina Dusina in quinta posizione e Franca Poletti in settima. (vallesabbianews.it)

Alessandro Rambaldini in fuga solitaria (foto organizzatori)

DE GASPERI E DESCO PRIMI A TARVISIO

Alle ore 10:30 l’atteso via alla gara valevole quale finale della NORTEC Winter Trail Running Cup 2017 a Tarvisio. Dopo 3,5 km i concorrenti, dopo aver affrontato il tecnico passaggio a ridosso dei due laghi, passano nuovamente sotto all’arco della partenza e già si iniziano a delineare gli schieramenti con una decina di atleti a fare da battistrada, guidati da un Marco De Gasperi in grande spolvero. Seguono Tadei Pivk, Dennis Brunod, Tiziano Moia, Giulio Simonetti, l’austriaco Stefan Schmolzer e lo sloveno Luka Kovacic. Tra le donne dominio di Elisa Desco seguita da Silvia Serafini ed Elisa Presa.

Dopo il passaggio sotto l’arco della partenza si gira a sinistra verso il Monte Mangart e si inizia a fare sul serio. Ai 1.380 metri del Rifugio Zacchi (traguardo volante) passa per primo Marco De Gasperi, seguito da Giulio Simonetti, Tadei Pivk e Dennis Brunod. Nel frattempo il tempo si guasta ed incomincia a cadere una leggera pioggerellina che impedisce ad atleti e pubblico di godere appieno del panorama.

Sulla tecnicissima discesa che in volata porta al traguardo De Gasperi non fa sconti e giunge al traguardo a braccia alzate. Secondo il campionissimo di casa Tadei Pivk che in discesa rimonta due posizioni ma deve lasciare spazio al bormino 6 volte campione del mondo di corsa in montagna. Terzo Dennis Brunod.

Al femminile vittoria di Elisa Desco seguita da Silvia Serafini ed Elisa Presa. Quarta l’austriaca Martina Donner. Per quanto riguarda la classifica del circuito NORTEC Winter Trail Running Cup, lo scettro va al valdostano Dennis Brunod. In rosa la vittoria va ad Elisa Desco. (corsainmontagna.com)

Elisa Desco, una vittoria beneaugurante (foto organizzatori)

DONNINI, VITTORIA IN CASA A CASTIGLION FIORENTINO

Si è tenuta la 4^ Edizione del Trail delle Valli Etrusche, con partenza e arrivo come di consueto da Montecchio Vesponi, piccolo ma caratteristico borgo sito nel comune di Castiglion Fiorentino reso famoso nel mondo dal bellissimo Castello che sovrasta la piccola frazione e dove anche quest’anno è stato posto l’arrivo delle gare.

Grande Partecipazione sia alle competitive (410 partenti) sia alla Nordic (50 camminatori) che premiano il grandissimo impegno del collaudato Team organizzativo capitanato dall’instancabile Sebastiano Tatangeli che ha gestito al meglio i tantissimi volontari (che approfittiamo di ringraziare) che ci hanno supportato in queste due intense giornate di lavoro.

Vince la gara Regina da 49 km l’Atleta di casa Edimaro Donnini della Uisp Chianciano, chiude in 4 ore e 59 minuti seguito dal bravo Mauro Cardinali della Marathon Club Città di Castello e Nicola Frappi altro Atleta di casa anche lui tesserato con la Uisp Chianciano. Tra le donne si impone in 6 ore nette Maria Pizzino dell’ASD Pavanello che chiude decima Assoluta nella generale seguita dalla stakanovista Giulia Petreni del Ponte Scandicci e da Cecilia Polci del Berg Team.

Nella 30km vince tra gli uomini l’astro nascente del Trail Italiano Luca Balducci del Total Training Team che chiude in 2 ore e 48 minuti seguito da Simone Zaccone del Berg Team e Gilberto Sadotti della Podistica Amatori Arezzo. Tra le Donne vince Monia Salvadori della Trail Running Project in 3 ore e 56 minuti in volata su Sara Lavino Zona, terza Daniela Billi.

Nello Short di 13 km vittoria a Omar Leminci dell’Olympic Runner Lama seguito da Malvin Metushi della Free Runners Arezzo e da Zakaria Taoss del G.S. Fiorino, tra le donne la vittoria è andata a Patrizia Lacrimini seguita da Lucia Checcaglini e Maria Braganti.

Prossimo appuntamento del Compressport Valli Aretine Trail Cup è il 14 Maggio a Cetica con la 1^ Edizione del Trail del Pratomagno (sportdimontagna.com)

La partenza del trail di Castiglion Fiorentino (foto organizzatori)

GLI ALTRI VINCITORI

Questi gli altri vincitori del fine settimana offroad:

TRAIL

Trail dei 2 Monti ad Almese (22 km x 1.500 metri): Luca Carrara (Team Mammut) 2h03’03” e Alessandra Bianco 2h58’00”

Marina Trail a Lavagna (21 km x 1.100 metri): Paolo Bert (Team La Sportiva) 1h31’56” e Giulia Botti (Self Montanari & Gruzza) 1h58’06”

Trail delle Valli del Natisone a San Pietro al Natisone (25 km x 1.300 metri): Francesco Baldessari (Atl.Trento) 2h06’32” e Monica Gaspari 2h26’47”

Trail Val Bisenzio a Prato (18 km x 950 metri): Diego Bizzarri (Ascd Silvano Fedi) 1h4353” e Lucia Pannuto 2h13’52”

Capraia Rock (24 km x 1.000 metri): Luca Petrini (1° e Pizza Bike) 2h36’08” e Jessica Perna (Gs Orecchiella) 2h53’08”

Trail della Masseria Torricella a Alberobello (11 km): Rodolfo Guastamacchia (Running Team D’Angela Sport) 55’08” e Lidia Mongelli (Atl.Correrepollino) 1h02’10”

CORSA IN MONTAGNA

Biella-Piedicavallo (19,3 km): Edward Young (Pod.Val Chiusella) 1h09’37” e Lara Giardino 1h21’05”