Pubblicità

RECAP campionato Fire Race 2021

di - 14/09/2021

Torbole, Lago di Garda, 8-9 Settembre 2021.
Siamo giunti al termine della travagliata stagione del campionato giovanile slalom e foil Firerace RRD 2021.Ricapitolando velocemente le tappe precedenti.
Prima tappa a Livorno nulla di fatto per assenza di vento nelle classi U15-17.
Solo U20 riesce a chiudere due prove che contano per la classifica di tappa e finale.
Purtroppo su incomprensioni di regolamento i conteggi a pari merito delle classi più giovani non verranno conteggiate in quella generale come sembrava potesse essere.

Seconda tappa, Messina. Si sono svolte le prove fin e foil per U20 e fin ma non foil per U15-17.Peccato che l’unica tappa, rivelatasi ventosa insieme alla conclusiva, sia stata pianificata in pieno periodo scolastico e di 3 giorni.
Questo non mi ha permesso, purtroppo come tanti altri, di essere presenti alla manifestazione organizzata dai nostri amici Siciliani.

Terza tappa a Talamone annullata per difficoltà di gestione. Un vero peccato visto che nel weekend interessato si sarebbero poi presentati sul campo di regata 20-25kt.

Quarta tappa a Oristano, visto il vento marginale durante i giorni di regata, si sono potute disputatare, valide per il foil, 7 manche per U17-20 e 6 manche per U15. Era per questi presupposti che la compagine di giovani velisti desiderava che il ventoso Garda regalasse loro delle belle condizioni per disputare le due discipline.
Io , Elia Brizio , forte del successo di XV Zona nel foil categoria U20 durante il precedente weekend a Domaso, mi presento carico e pieno di voglia di dare il massimo pur sapendo che i miei colleghi sono molti più scafati di me e sarà dura.
Il vento c’è e si presenta puntuale in tutti i due i giorni.
Primo giorno riusciamo a disputare 6 manche di foil e 2 di pinna (in condizioni marginali a causa del poco vento).


Il secondo giorno completiamo il tabellone con 2 prove di foil e 6 di pinna che permettono di chiudere la tappa con all’attivo 8 prove per disciplina.
Quest’anno per me la cosa più importante era di ambientarmi, capire come funzionano i tempi di partenza, inserimento in boa e qualcosa ne sanno i miei compagni di regata, ma soprattutto divertirmi.
Beh…è stato tutto questo.
Ho trovato spirito di competizione ma amicizia che non si trovano in altri sport , sci compreso dove partecipo agonisticamente da diversi anni.
Mi è sembrata una stagione volata via…troppo velocemente. È stato bello allenarsi e uscire in attesa di potersi confrontare con gli altri.
Per questo ringrazio tutti gli sponsor che mi hanno appoggiato e che senza il loro appoggio tutto questo sarebbe stato difficile se non impossibile.
Tesi SQUARE come main sponsor. L’importanza di avere uno sponsor non tecnico legato al mondo del windsurf è fondamentale e non è da tutti. Ci avevano creduto nel 2019 quando avevano sfiorato la coppa del mondo wave con il mitico Ricardo Campello…ci hanno voluto credere con un neofita come me e spero che possano farlo a lungo.
CHS nella persona di Claudio Badiali BAD che ha voluto credere in un ragazzino piemontese lontano 100 km dal primo specchio d’acqua ventoso. E soprattutto di concepire delle vele talmente leggere e performante che anche un ragazzino di 60kg come me non si stanchi in 5 ore di regata.
Patrik Boards nella persona di Francesco Dote di Non Solo Mute che mi ha voluto nel team Italiano e che mi ha supportato nell’utilizzo delle tavole del Boss Patrik Diethelm.
Il mio mentore Valter Scotto della TF7 che per primo mi ha fatto uscire a El Medano con il tavolone e 25kt e che mi sprona sempre con l’immancabile…A Fuocoooooo.
Danilo Lanteri che , lasciatemelo dire , non c’è veramente nessuno che faccia delle pinne come lui…Se quest’anno ho dato la parvenza di essere un buon windsurfer è stato anche merito suo.
Finn Noer della NoerStick che fa degli oggetti che sono delle opere d’arte e che per chi fa competizione può veramente fare la differenza. La sua pazienza nordica nei darmi consigli tecnici è stata commovente.
Circolo Surf Torbole che mi ha tesserato ma che purtroppo data la lontananza e il covid non mi ha potuto vedere molto. Un ringraziamento particolare al Presidente Bronzetti e alla pazientissima Chiara.
Ultimo in ordine ma non come importanza un ringraziamento particolare a Andrea Maffei instancabile chef innovatore del ristorante Balì di Gardone Riviera. È nato tutto per un caso , per scherzo ed è stato bello condividere così la passione del windsurf.

Ah…Il daddy…Il CADDY…beh se non ci fosse lui di che starei a parlare adesso..

Ecco…concludendo…con l’aiuto di voi tutti concludo questa prima è entusiasmante stagione con:

  • Premio miglior Rookie XV ZONA slalom
  • 1 classificato XV Zona formula foil U20
  • 3 classificato di tappa U17 foil firerace Torbole.
  • 2 classificato generale FIRERACE FOIL 2021
  • 4 classificato generale FIRERACE FIN 2021

Un complimento ancora a tutti i miei amici e regatanti. Vi aspetto per il prossimo anno.

ELIA BRIZIO ITA-800

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.