Record di quota raggiunta con un elicottero per Simone Moro

0

Il 12 novembre Simone Moro ha stabilito il record mondiale di quota raggiunta con un elicottero biposto e della categoria E-1a “max peso al decollo meno di 500 KG” motorizzato a Turbina, raggiungendo l’incredibile altitudine di 6705 metri.

Grandissimo appassionato di elicotteri e impegnato attivamente nel soccorso in alta quota in Himalaya, l’alpinista bergamasco tenterà in futuro di migliorare ancora questo primato con lo scopo di alzare l’ulteriormente l’asticella delle possibilità durante i suoi soccorsi in condizioni estreme.

“Ero incuriosito e motivato ad esplorare anche le mie capacità di volo in elicottero e quelle del mio piccolo Elicottero monoturbina ES 101 Raven, prodotto interamente in Italia da una piccolissima ditta di Mantova. Mi piaceva insomma la sfida di portare in Italia un risultato che desse il giusto merito ad una tradizione aeronautica italiana, troppo spesso dimenticata e sottovalutata secondo le più classica delle tradizioni autolesioniste del bel Paese”

Questo record resisteva dal 1953 quando il francese Jean Dabos volò con un elicottero Djinn, costruito allora dalla SNCASO (Fra) fino alla quota di 4789 metri.