Pubblicità

RED BULL X-ALPS, Aaron Durogati si aggiudica il Leatherman Prologue

di - 01/07/2017

Aaron Durogati (ITA) e Sebastian Huber (GER) si sono aggiudicati questa mattina la vittoria del Leatherman Prologue, tagliando il traguardo insieme in poco meno di due ore e dimostrando di essere gli avversari da tenere d’occhio durante l’ottava edizione di Red Bull X-Alps.

Il tracciato inizialmente previsto di 36 km, da percorrere a piedi o in parapendio, è stato annullato dal direttore di gara Christoph Weber, a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. I partecipanti hanno quindi dovuto affrontare unicamente a piedi l’ascesa e la discesa dal monte Zwölferhorn, a 1.552 metri.

“Io e Sebastian abbiamo avuto per tutto il tempo lo stesso passo – ha commentato Durogati all’arrivo – perciò abbiamo deciso di tagliare il traguardo insieme”.

Insieme a Benoît Outters, terzo arrivato a pochi minuti di distanza, Durogati e Huber hanno ricevuto in premio un ulteriore Ledlenser Night Pass, il bonus che consente di saltare per una volta il tempo di stop notturno obbligatorio durante Red Bull X-Alps. Inoltre, in base a una nuova voce del regolamento, all’inizio del secondo giorno di gara ogni atleta partirà con un ritardo che corrisponde al distacco dal primo classificato del Prologue.

“Non sono partito con l’idea di dover vincere a tutti i costi un Night Pass – ha aggiunto Durogati – ma mi sono sentito in forma e ho deciso di provarci, perché anche un piccolo vantaggio può essere importante in questa avventura”.

La giornata di oggi era iniziata con l’incredibile notizia del ritiro dal Prologue del campione in carica di Red Bull X-Alps Christian Maurer, a causa di una forte sinusite. Lo svizzero dovrà sottoporsi al controllo dei medici il prossimo sabato 1 luglio per decidere se potrà partecipare alla gara. In caso affermativo, partirà con una penalità che lo costringerà a iniziare la competizione solo il secondo giorno, un’ora dopo lo start dell’ultimo concorrente.

Red Bull X-Alps 2017 prenderà il via domenica 2 luglio da Salisburgo con 31 atleti provenienti da 20 diverse nazioni. 7 i diversi Turnpoint, uno dei quali è posizionato in cima al Monte Baldo (Verona) da raggiungere obbligatoriamente prima dell’arrivo nel Principato di Monaco.

Durante la gara, sarà possibile seguire l’avanzamento dei partecipanti grazie al Live Tracking sul sito ufficiale redbullxalps.com/live-tracking

 

AARON DUROGATI

È tra i favoriti per conquistare la vittoria di Red Bull X-Alps e, grazie al successo di questa mattina, è partito con il piede giusto. Aaron Durogati sa che non potrà risparmiarsi se vorrà riuscire a raggiungere il gradino più alto del podio: dovrà percorrere 1.138 km, un quinto a piedi e il resto in parapendio in una vera e propria maratona tra terra e cielo.

31 anni e una passione per il volo che dura da quando era bambino. L’aria è il suo elemento, come ha dimostrato volando tra le aquile e gli avvoltoi nel documentario della BBC “Planet Hearth II”. “Un’esperienza fantastica – ha raccontato il pilota originario di Merano – che mi ha aiutato a capire ancora di più la natura e a prepararmi per le mie prossime avventure”.

Durogati di recente ha vinto la sua seconda Coppa del Mondo di Parapendio, una competizione difficilmente paragonabile a Red Bull X-Alps. “Ho sempre sognato di conquistare la World Cup – ha spiegato – ma Red Bull X-Alps è una gara famosa in tutto il mondo ed è davvero epica, per questo il mio obiettivo è vincere!”.

Dopo le due partecipazioni nel 2013 e nel 2015, l’atleta Red Bull si sente pronto per la vittoria: “Sono fiducioso e mi sento in forma, ma dovrò vedermela con degli avversari davvero forti. Oltre a Maurer, che è il punto di riferimento per tutti, ci sono almeno altri sei o sette piloti in grado di vincere”.

Aaron sarà aiutato dal suo supporter Matteo Vettorel durante una lunga gara che richiede non solo preparazione atletica e di volo, ma anche intuito, capacità di interpretare le condizioni metereologiche e doti strategiche. In una tipica giornata di competizione, Durogati correrà e scalerà per una media di circa 40 chilometri e volerà dalle 6 alle 8 ore. Una vera impresa!

RED BULL X-ALPS

L’ottava edizione dell’adventure race più estenuante al mondo, avrà inizio il 2 luglio. La combinazione di trekking e parapendio ne fa uno degli ibridi più emozionanti nati dall’unione degli sport alpini. Durante la gara gli atleti devono percorrere a piedi o in volo il più velocemente possibile una distanza complessiva di oltre 1.000 km in linea d’aria, con sentieri che si snodano da un capo all’altro delle Alpi attraverso 7 turnpoint in 7 paesi.

L’edizione 2015 ha visto 19 atleti su 32 raggiungere la meta finale – un record assoluto dalla prima gara del 2003. Dodici esordienti sono incredibilmente riusciti a superare il traguardo, tra cui atleti provenienti da Stati Uniti, Corea, Nuova Zelanda e altri paesi per la prima volta nella storia.

Il campione del mondo di parapendio Aaron Durogati (ITA), unico italiano in gara, si è classificato sesto, migliorando la sua precedente prestazione del 2013. In quell’occasione, al suo debutto nella competizione, aveva raggiunto la settimana posizione.

L’atleta svizzero Christian Maurer è stato il vincitore di Red Bull X-Alps 2015, con un tempo di 8 giorni, 4 ore e 37 minuti, che gli ha garantito la quarta vittoria consecutiva – un nuovo record. Il 2017 sarà l’anno in cui vedremo atleti come Sebastian Huber, Aaron Durogati o Paul Guschlbauer porre fine al predominio di Maurer? Solo una cosa è certa: tutto può succedere!

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.