Pubblicità

Red Bull X-ALPS: la partenza perfetta

di - 10/07/2013

Partiti: ora inizia l’avventura.

Domenica-7 luglio, 2013
xalps.jpg
Ci siamo! Al via la decima edizione del Red Bull X-Alps con una partenza a dir poco perfetta. I 31 atleti sono stati accolti dai fan radunati in piazza Mozart nel cuore di Salisburgo. Gli spettatori hanno condiviso con i partecipanti i momenti precedenti la partenza, accompagnandoli con grande entusiasmo verso una delle competizioni più emozionanti al mondo – una gara di oltre 1.000 km attraverso le Alpi da affrontare solo a piedi o in parapendio.

Gli atleti hanno corso tagliando il centro storico della città, per poi attraversare il fiume Salzach e salire fino alla vetta del Gaisberg, 1.287 m, dove migliaia di spettatori entusiasti si sono riuniti per vederli spiccare in volo.

Toma Coconea (ROM), atleta famoso per la sua resistenza, è stato il primo a raggiungere la vetta Gaisberg in 1 ora e 10 minuti, dove è stato accolto da grandi applausi e da un esercito di sostenitori che lo hanno accompagnato fino a Salisburgo. La giuria ha decretato però che l’atleta ha deviato il percorso e per questo non si aggiudicherà il trofeo Gaisberg come primo partecipante a raggiungere la vetta.

Il premio andrà ora a Thomas Hofbauer (AUT3), mentre Michal Krysta (CZE) si aggiudicherà il terzo posto. Splendida gara per Christian Maurer (SUI), quarto in vetta, ma primo a prendere il volo.
Per tutto il pomeriggio gli atleti hanno cercato di affrontare quanto più percorso volando, con l’obiettivo di raggiungere in breve tempo il primo cancello, posto a Dachstein, 2.995 m, a 55km in linea d’aria da Salisburgo. Le condizioni meteorologiche sono state favorevoli per volare con un moderato vento da nord-est. Attendiamo i primi arrivi al cancello per lunedì mattina.

Diversamente, l’atleta Kaoru Ogisawa (JPN1)- 53 anni- ha avuto diverse difficoltà ad alzarsi in volo dalla vetta Gaisberg, precipitando poco dopo il decollo. Fortunatamente l’atleta ne è uscito indenne e ha ripreso subito il volo con una nuova ala.

Per seguire la gara in real-time: redbullxalps.com/live-tracking.
Si preannuncia una competizione davvero emozionante e piena d’imprevisti, proprio oggi infatti, i due atleti Christian Maurer (SUI1) e Thomas Hofbauer (AUT3), hanno deciso di utilizzare il “Night pass” per camminare per tutta la notte. Questa mossa darà loro il vantaggio che cercano?

RED BULL X-ALPS
Red Bull X-Alps 2013 è la sesta edizione della gara più dura al mondo. Inizia il 7 luglio e prevede la partecipazione di 31 atleti provenienti da 21 nazioni che si sfideranno su un percorso di oltre 1.000 km che si snoda tra le Alpi, da Salisburgo a Monaco, passando il più rapidamente possibile per 10 turnpoint obbligatori. Ogni singolo chilometro dovrà essere percorso a piedi o in volo a bordo del proprio parapendio.
La gara non ammette alcuna possibilità di assistenza tecnica o esterna. Gli atleti dovranno fermarsi dalle 22.30 fino alle 05.00 del mattino successivo. Tuttavia, l’edizione 2013 ha in serbo una sorpresa che promette di rendere la gara ancora più eccitante: ciascun atleta potrà infatti sfruttare un “Night Pass” che gli permetterà di avanzare a piedi per tutta la notte.
Requisito obbligatorio per partecipare alla gara – che si svolge con cadenza biennale – è quello di possedere esperienza di volo con il parapendio e un’eccezionale capacità di resistenza: non è infatti cosa insolita per gli atleti percorrere a piedi fino a 100 km al giorno. L’edizione 2011 è stata vinta da Christian Maurer (SVI) in 11 giorni, 4 ore e 22 minuti. Con l’edizione 2013, il Red Bull X-Alps festeggerà anche il decimo anniversario dalla disputa della prima gara.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.