Red Bull X-Alps sta per tornare! Le candidature per partecipare all’ottava edizione dell’adventure race attraverso le Alpi potranno essere inviate dal 1 luglio al 31 agosto 2016.
La leggendaria gara che unisce trekking e parapendio, prenderà il via il 2 luglio 2017. Gli atleti dovranno affrontare oltre 1.000 km a piedi o in parapendio, lungo un itinerario che si snoda tra le vette delle Alpi, passando per una serie di turnpoint obbligatori. La competizione richiede grande resistenza fisica, perché quando le avverse condizioni meteorologiche non consentono di volare, i partecipanti sono costretti ad avanzare a piedi, percorrendo fino a 100 km al giorno.
Dal via fino al traguardo, può succedere di tutto. Nell’edizione del 2015 di Red Bull X-Alps, la sfida tra Sebastian Huber (secondo classificato) e Paul Guschlbauer (terzo classificato), entrambi all’inseguimento del campione in carica Christian Maurer, ha tenuto con il fiato sospeso i milioni di fan che hanno seguito la gara attraverso il Live Tracking.
“Il livello è estremamente elevato e a ogni nuova edizione si innalza sempre di più,” ha commentato il direttore di gara Christoph Weber. “Basta un piccolo errore per rimanere subito indietro. Tutto può succedere!”
Essere selezionati per partecipare all’adventure race più estenuante e importante al mondo è già di per sé un successo. Il comitato di gara sceglie soltanto i migliori atleti di tutto il mondo sulla base di solide esperienze nel trekking e nell’alpinismo, tenuta fisica, forza mentale e capacità di volo. Soltanto i candidati più abili e con un grande spirito di avventura verranno presi in considerazione.
Nelle prime edizioni della gara solo uno o due atleti hanno dimostrato di avere la stoffa per affrontare fino alla fine il percorso da Salisburgo al Principato di Monaco. Da allora il livello di competizione si è fatto sempre più alto e, nel 2015, due terzi degli atleti hanno raggiunto la meta finale. L’edizione 2017 di Red Bull X-Alps promette di essere ancora più emozionante!
Hai le capacità per riuscire nell’impresa di attraversare rapidamente le Alpi? Sei in grado di volare con i migliori tra vette alte 4.000 metri e camminare per giorni senza sosta? Se la risposta è sì, allora Red Bull X-Alps è l’avventura perfetta per dimostrare le tue doti. Le domande di partecipazione possono essere inviate attraverso il sito ufficiale
www.redbullxalps.com dal 1 luglio al 31 agosto 2016 e saranno valutate dal comitato di gara.