Pubblicità

Regionali sui 21,097 km a Reggio Calabria

di - 23/10/2014

La terza edizione dell’Half Marathon è stata presentata nella mattina di ieri, durante una conferenza stampa svoltasi al palazzo dell’amministrazione provinciale. A fare gli onori di casa è stato il consigliere delegato al turismo e spettacolo, Francesco Cannizzaro.

L’amministratore ha confermato che il suo Ente darà un concreto supporto alla società dilettantistica “Atletica Sciuto” che si è fatta carico di organizzare l’atteso evento in programma domenica, sul lungomare Falcomatà. Gli interventi di Tino Scopelliti, vice-presidente nazionale dell’Asi; Ignazio Vita, massimo dirigente della Fidal calabrese, Mimmo Praticò, presidente del Coni calabrese, hanno evidenziato lo spessore dell’evento sportivo che farà arrivare a Reggio maratone provenienti da ogni parte della penisola.

Il promotore dell’Half Marathon, Mario Sciuto, si è soffermato sugli aspetti tecnici dell’iniziativa che, tra l’altro, prevede una gara non competitiva sulla distanza di circa 3 km aperta a tutti e, in maniera particolare, agli studenti che hanno già fatto pervenire la loro massiccia adesione.

Per la mezza maratona, il percorso risulta già omologato da parte della Fidal e la distanza totale è di 21,097 km.In pratica, il pubblico che sarà presente sul lungomare Falcomatà, avrà modo di godere di uno spettacolo altamente interessante, sia dal punto di vista agonistico che tecnico, assistendo ai molteplici passaggi degli iscritti, tenuto conto che il circuito da ripetere cinque volte misura km 4,219 km con partenza da Piazza Indipendenza e la “boa” per l’inversione di marcia prevista nei pressi della foce del torrente Calopinace che si raggiungerà attraverso la zona del “tempietto”. Mario Sciuto, infaticabile ed appassionato organizzatore, è riuscito ad assicurarsi la presenza di Alessandro Brancati, il maratoneta originario di Lentini che è stato il vincitore assoluto delle due precedenti edizioni e che è tesserato con la società parmense Atletica Casone Noceto. C’è da rammentare che il siciliano si è laureato, per ben tre stagioni, campione italiano di mezza maratona, oltre a conseguire prestigiosi risultati. Altri podisti azzurri hanno annunciato la loro adesione alla mezza maratona dello Stretto, come nel caso dio Giovanni Grano, Vincenzo Agnello, con quest’ultimo che è reduce dal brillante quarto posto assoluto conseguito alla maratona di Udine, mentre al giro internazionale di Ravanusa è giunto secondo. Infine, va ricordato che per la Fidal calabrese l’Half Marathon è valida quale campionato regionale individuale.

Gazzetta del Sud