Home

Renegade Evo GTX Mid di Lowa, l’abbiamo provata

di - 13/08/2025

Listen to this article

Può uno scarponcino considerato un classico dell’artigianalità calzaturiera evolversi alle esigenze dell’escursionista moderno. Renegade EVO GTX Mid lo ha appena fatto.

Se un tempo l’escursionista praticava esclusivamente su sentieri alpini, più o meno in quota, oggigiorno quasi tutti calchiamo una varietà di sentieri, a seconda della stagione e del tempo a disposizione. Strade bianche, cammini che alternano collina a pianura, sentieri di media montagna. Avere una calzatura per ognuno di questi casi è per vari motivi poco sostenibile ma al tempo stesso trovare una calzatura che soddisfi esigenze tanto diverse rappresenta una sfida non facile da vincere.

Renegade EVO GTX Mid è un’ottima risposta all’escursionista versatile, perché nasce dalla tradizione calzaturiera artigianale ma ha saputo evolversi in un prodotto moderno, dal punto di vista sia estetico sia della funzionalità.

La tomaia interamente realizzata in scamosciato naturale conferisce un aspetto premium e garantisce una buona robustezza. La forma accoglie perfettamente un piede di media larghezza, senza vuoti o punti di pressione, e l’altezza mid garantisce un’alta stabilità anche su terreni sconnessi senza infastidire nella zona dei malleoli. La suola si addice a un uso versatile su differenti terreni, con un buon coefficiente di flessione per risultare confortevole su una strada bianca ma abbastanza protettiva per non affaticare la pianta del piede su terreno sassosi. Ottimo il grip offerto dal battistrada Vibram, sia su pietra che su terra.

La tomaia è dotata di membrana Gore-Tex, traspirante e adatta anche al clima estivo ma impermeabile in caso di pioggia. A mio parere Renegade EVO GTX Mid è la calzatura che senti subito tua, confortevole, moderna e affidabile. Un prodotto di qualità apprezzabile da un ampissimo range di escursionisti.

Design

Il taglio Mid e la tomaia in pelle naturale sono un forte richiamo al concetto di scarponcino classico da hiking, tuttavia il disegno geometrico dei pannelli della tomaia e dei rinforzi nell’intersuola dà quell’input moderno apprezzabile anche dalle nuove generazioni.

Costruzione

La costruzione strobel, che consiste nel cucire la tomaia a un sottopiede leggero e la suola a doppia iniezione conferiscono leggerezza e morbidezza alla calzatura.

Riparabilità

Ganci e occhielli sono riparabili, come le cuciture, la fodera del tallone e il collarino.

Tomaia

Pelle naturale con fodera Gore-Tex

Battistrada

Vibram Rene Trac®

Peso

1.108 g

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.