Pubblicità

Riprende il progetto “Ragni Around the World”

di - 24/09/2020

Con l’arrivo dell’autunno ritorna l’appuntamento con “Ragni around the world” il programma che prevede la messa in onda a cadenza mensile, sul canale Youtube dei Ragni di Lecco, dei film che raccontano le avventure dei Maglioni Rossi sulle montagne più belle e difficili del mondo.

Ragni around the world

Si comincia sabato 26 settembre quando, a partire dalle ore 21.00, sarà disponibile la versione integrale e gratuita del film “Sulla Via del Det”.

Sulla Via del Det

L’opera, realizzata dalla regista Paola Nessi, racconta la storia dell’itinerario aperto sul Sasso Cavallo da Giuseppe “Det” Alippi, Benigno Balatti, Gianfranco Tantardini e Ezio Molteni nel 1974, divenuto da subito un punto di riferimento nell’area delle Grigne, per l’estrema difficoltà dei tratti in libera e dei tanti passaggi che, per essere superati, avevano richiesto una complessa e precaria tecnica di scalata artificiale.

Nel 2011 i Ragni Matteo Piccardi e Luca Passini riescono a compierne la prima salita in completa arrampicata libera della Via del Det, scalando con mentalità moderna una via dal sapore antico e mettendo il sigillo ad una grande storia nata quasi 50 anni fa!

Matteo e Luca provengono da percorsi differenti e diversi modi di approcciarsi all’arrampicata, che però si incrociano proprio su questa parete, su questa via, dando vita ad un sogno coltivato e realizzato proprio grazie alla condivisione delle esperienze e all’unione delle forze, nella migliore tradizione ragnesca.

Da sabato 26 settembre alle 21 potrete vedere “Sulla Via del Det” a questo link.

Qui invece trovate il racconto della salita

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.