Pubblicità
Home Outdoor News Riso Patron, gli aggiornamenti dei Ragni di Lecco
Pubblicità

Riso Patron, gli aggiornamenti dei Ragni di Lecco

0

Arriva dal satellitare la notizia che Matteo Della Bordella e Silvan Schüpbach sono riusciti ad istallare il campo avanzato al Cerro Riso Patron (2250 m), montagna che si eleva al confine occidentale dello Hielo patagonico, sul lato opposto dell’immenso ghiacciaio rispetto al gruppo del Torre e del Fitz Roy.

L’elemento che rende estrema e complessa questa salita è senza dubbio la logistica: infatti per arrivare ai piedi del Riso Patron, Matteo e Silvan, sulle tracce dei primi salitori lecchesi, hanno dovuto percorrere 100 km in kayak lungo i fiordi cileni.

Questa montagna, è stata salita la prima volta nel 1988 dal gruppo Ragni guidato da Casimiro Ferrari.

solito Casimiro Ferrari, nel 1988, a guidare il team lecchese che realizzò la prima salita della montagna, dal versante est.

Del gruppo facevano parte Giuliano Maresi, Annibale Borghetti, Luigi Corti, Luciano Spadaccini, Carlo Buzzi, Bruno Lombardini, ed Egidio Spreafico. Questi ultimi sono arrivati in vetta assieme a Casimiro.

E quì il gruppo non si è fermato: dopo la salita si sono dietti sullo Hielo, dove hanno realizzato  la prima traversata overst-est.

Matteo Della Bordella e Silvan Schüpbach sono adesso in attesa di una finestra di bel tempo per realizzare la salita del Riso Patron.

Fonte Ragni di Lecco

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità