Pubblicità

Ritrovati i corpi di Auer, Lama e Roskelley

di - 23/04/2019

Sono stati ritrovati i corpi di Auer, Lama e Roskelley, gli alpinisti dispersi in seguito ad una valanga nelle Candian Rockies.

Per quanto la notizia della morte di David Lama, Hansjörg Auer e Jess Roskelley fosse in circolazione da svariati giorni, da poco è stato diramato il comunicato con il quale la Parks Canada – agenzia governativa che gestisce le aree naturali canadesi – che annuncia il ritrovamento dei corpoi dei tre alpinisiti.

All’inizio della scorsa settimana, l’americano Jess Roskelley e gli austriaci Hansjörg Auer e David Lama stavano provando M16, una salita difficile sull‘Howse Peak di 3295 metri nelle Candian Rocky Mountains a circa 100 km da Banff, quando una grossa valanga è scesa giù dalla montagna.
Mercoledì le autorità canadesi hanno perlustrato l’area via elicottero e hanno trovato “segni di diverse valanghe e detriti contenenti attrezzature per l’arrampicata”. Da quel momento i tre alpinisti sono stati considerati morti, ma solo il ritrovamento dei corpi ha confermato la triste notizia.
Durante il recupero è stato trovato lo smartphone di Roskelley, in cui è stata trovata una foto, scattata il 16 aprile alle 12:43, che ritraeva i tre alpinisti sorridenti in vetta.
Si suppone quindi che la valanga li abbia colpiti in fase di discesa.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.