Robert Hofmann Il più veloce di sempre sul Lago

0

Robert Hofmann non finisce mai di stupire. Da qualche anno oramai si è concentrato anche sulla disciplina dello Speed, vincendo un titolo Europeo nel 2015 e stabilendo un record di Velocità in mare aperto nel Sud della Francia con una velocità di quasi 90 km/h. Settimana scorsa Robert ha deciso di abbattere nuove barriere e ci racconta:

“Guardando le previsioni davano un buon flusso per 2 giorni di vento da Nord al Lago di Bracciano. Decido che potrebbe essere la volta buona per fare qualche buona run per le classifiche “LAGO” della Lario Speed e GPS Speed Lakes. Arrivo la mattina ma al primo momento non promette troppo bene, ma poi incominciano ad entrare i primi rafficoni ed entro con Starboard I-Sonic 87 e Vela Loft Racing Blade 6.3. Prendo qualche buona raffica e incomincio a fare le prime sfrecciate al gran Lasco con picchi di 38 kn, e capisco che potrebbe essere una buona giornata. Il vento purtroppo è molto perturbato e molto irregolare, ma con raffiche molto forti! Cerco di sfruttare al meglio le raffiche e vedi che per la prima volta mi appare 40,12 kn sul display!! Incredibile passare la soglia dei 40 nodi su un Lago con molto chop non me lo sarei mai sognato! Il giorno seguente le condizioni sono quasi identiche e riesco ad aumentare la velocità massima display sui 40,15 kn (74,35 km/h) e a incrementare la 5 e 10 sec . La cosa però che però mi ha dato più soddisfazioni sono le velocità che sono riuscito a fare sulle lunghe distanze, con run da 5 e 10 secondi mai fatto da nessuno in tutta Europa su un Lago naturale.”

Ecco i record stabiliti:

Velocità 1 sec 40,15 kn – 74,35 km/h

Velocità 2 sec 39,72 kn – 73,55 km/h

Velocità 5 sec 39,55 kn – 73,25 km/h

Velocità 10 sec 38,91 kn – 72,06 km/h

Velocità 20 sec 35,71 kn – 66,12 km/h

Articolo precedenteVideo: Riding the Atavic Trail
Articolo successivoGarda Wind Garda, la preview
Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita. Finiti gli studi universitari ho iniziato a lavorare in un negozio di windsurf a Torino, poi agente di commercio e nel 2006 è iniziata la mia grande avventura con la redazione di 4Windsurf e poi anche di 4Sup. Sono stato campione italiano Wave di windsurf nel 2013 e 2015, altri ottimi risultati agonistici gli ho ottenuti anche nel freestyle sia in Italia che in Europa. Dal 2017 sono il direttore di una delle scuole più importanti del Lago di Garda, il PierWindsurf. Trasmetto la mia passione con progetti dedicati ai giovani come il Progetto Serenity di Malcesine, e organizzo Wave Clinics nel periodo invernale. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui