Pubblicità

Roccella prepara un’Americana coi fiocchi

di - 02/08/2014

Nella cittadina roccellese è ormai tutto pronto per la tanto attesa “Americana” memorial “Mimmo Lombardo”, la singolare gara a circuito giunta quest’anno alla nona edizione.

Come anticipato dal direttore tecnico Mimmo Carone, l’evento sportivo dell’estate roccellese, organizzato dall’Aics di Catanzaro in collaborazione con la Fidal Calabria – “Nati per correre – promozione running” Planet Win, Onze e col patrocinio del Comune di Roccella Jonica, si svolgerà martedì prossimo, con inizio alle 22:30, sul lungomare a nord della cittadina.

Anche quest’anno gli organizzatori della manifestazione (si tratta di una gara ad eliminazione su un circuito di mille metri da ripetersi per ben dieci volte) sono riusciti ad allestire un’invidiabile e forte starting-list di atleti africani e italiani.

L’atleta da battere, oltre che favorito in assoluto, è il “barista” di colore trapiantato a Milano Mor Seck. L’imprendibile senegalese, vincitore delle ultime tre edizioni dell’Americana di Roccella, il 15 luglio scorso, a Trento, ha stabilito il suo nuovo record nazionale sui 1.500 metri, percorso, questo, coperto in appena 3’38”88. Con questo tempo Mor Seck, dell’Atletica Monza, che nel 2015 parteciperà ai campionati del mondo di Pechino, è il primo senegalese della storia a scendere sotto i 3’40”.

A contendere il gradino più alto del podio all’atleta senegalese sarà l’azzurro e campione italiano indoor 2014 dei 1.500 metri, l’italo-marocchino Abdellah Haidane, specialista dei 3000 metri.

Alla gara prenderanno parte pure gli italiani Andrea Pranno, il nazionale siciliano Giuseppe Gerratana, Angelo Iannelli, già campione italiano dei 3000 siepi ed Emiliano Nerli Ballati.

Particolarmente nutrito e di elevato spessore tecnico sarà anche il gruppo dei kenyani, specialisti del mezzofondo veloce mondiale: Mathew Rugut, Philemon Kosgei, Bernard Chumba, Linus Kiprop, Joash Koech.

Antonello Lupis – Gazzetta del Sud Reggio Calabria