Pubblicità

Rock Master 2014

di - 30/08/2014

Il secondo giorno di gare a Rock Master Festival inizia già a dare i primi verdetti finali, e sono quelli della Paraclimbing Cup, svoltasi oggi in due manche, una nel corso della mattinata e una nel primo pomeriggio.

È difficile parlare dei vincitori quando guardando gli atleti che si sono misurati oggi sulle pareti del Climbing Stadium viene davvero da pensare che in realtà sono tutti vincitori di fronte alla vita. La classifica finale di questa prova, infatti, racconta di ben 25 atleti classificati in 12 diverse categorie (8 per le donne e 4 per gli uomini) differenziate per la tipologia di disabilità dell’atleta. Consistente come di consueto la squadra italiana, per la quale sono da segnalare i primi posti di Giulio Cevenini, Matteo Stefani, Sirlene Garbaccio Bogin e Maria Ligorio e le belle prove di Alessia Refolo, Giulia Poggioli, Martina Pellandra, e Tiziana Paolini.
Oggi si sono svolte anche le qualifiche della disciplina Boulder, con la prova maschile la mattina e quella femminile il pomeriggio.

rockmaster

Ecco gli atleti che hanno ottenuto l’accesso alle fasi finali della prova Boulder:
1 Fujii Kokoro, JPN
2 Kassay James, AUS
3 Vezonik Gregor, SLO
4 Yamauchi Makoto, JPN

I quattro atleti si sono aggiudicati sei top ciascuno, distanziandosi di due tentativi l’uno dall’altro, mentre il divario è stato molto ampio per gli atleti classificatisi oltre la quinta posizione.

Per quanto riguarda invece le atlete, di seguito le prime quattro classificate, che gareggeranno contro le più forti del ranking mondiale della disciplina:
1 Kadic Katja, SLO
2 Andreeva Ekaterina, RUS
3 Kruder Julija, SLO
4 Sa Sol, KOR

La gara Boulder femminile è stata nel complesso abbastanza equilibrata, infatti tutte e quattro le atlete hanno risolto tre problemi: la prima in 7 tentativi, uno in meno della seconda mentre tra la terza e la quarta la prova è stata decretata dalle prese bonus. Annalisa De Marco la prima delle italiane al settimo posto.
Domani mattina sarà il momento della velocità, con le prove libere e le qualificazioni della IFSC Speed World Cup e delle semifinali Lead, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le prove della via della finale che avrà luogo alle 19:30 e decreterà i vincitori della disciplina regina dell’arrampicata sportiva.

Le emozioni però non sono ancora finite per oggi: c’è infatti grande attesa per gli Arco Rock Legends, gli Oscar dell’arrampicata mondiale, che si svolgeranno stasera presso il Casinò municipale alle ore 21:00 seguiti dalla Climbing Night nel centro storico, con musica e animazione per tutti.